Rigenerazione urbana, nello specifico demolizione e ricostruzione di immobili, cambi di destinazione d’uso, ampliamenti del 20% della volumetria. Tutte queste importanti novità sono state presentate in un convegno venerdì presso la sala della Biblioteca ad Alatri. Premiato il silenzioso lavoro svolto dall’assessore all’urbanistica Kristalia Rachele Papaevangeliu (Lega) che dopo aver annunciato le nuove opportunità nei giorni precedenti ha voluto fortemente incontrare tecnici e cittadini.
Obiettivo metterli a conoscenza delle novità che per i proprietari di case e immobili non sono di poco conto. L’incontro ha visto la presenza dell’assessore regionale all’urbanistica Pasquale Ciacciarelli (Lega) e del sindaco Maurizio Cianfrocca ed è stata la conferma dell’ottimo lavoro
portato avanti, in sinergia con la Regione, da parte dell’assessore all’urbanistica Kristalia Rachele Papaevangeliu supportata da quello prezioso e fondamentale dell’ufficio urbanistica del Comune di Alatri guidato dall’Ing. Francesco Stavole.
“Una risposta al territorio – ha dichiarato il sindaco Cianfrocca – che potrà beneficiare di possibilità di sviluppo che si attendevano da anni”. Ovviamente soddisfatta dell’esito del convegno Papaevangeliu che dopo anni di silenzioso lavoro porta avanti un iter burocratico che ora potrà essere da volano per lo sviluppo: “sono veramente soddisfatta dell’esito di questo convegno e della presenza di numerosi tecnici – ha affermato – abbiamo raggiunto un obiettivo che ora da lungo e burocratico diventerà presto visibile permettendo ai cittadini, e non solo, do poter usufruire di queste nuove opportunità che attendevano da anni in merito al tema della demolizione e icostruzione di immobili, cambi di destinazione d’uso, ampliamenti del 20% della volumetria”.
Importante il contributo portato dall’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli il quale ha parlato del grande lavoro del proprio ufficio sul tema della semplificazione urbanistica e sul tanto atteso cambio di destinazione dei nostri immobili agricoli con la relativa possibilità di frazionamento”.
“Durante il convegno è stata affrontata l’ultima grande opportunità, questa volta emanata dal Governo, in merito alla casa. “E’ stata anche l’occasione – ha sottolineato Papaevangeliu – da parte dell’assessore di dettagliarci sul cosiddetto piano Salva Casa, del nostro Matteo Salvini, che consentirà diverse possibilità per le nostre abitazioni. E cioè poter sanare piccole difformità come una veranda o una finestra tema che riguarda tantissime famiglie”. “Tornando alla Rigenerazione Urbana – ha chiarito – e sulle possibilità di ampliamenti del 20% fino ad un massimo di 70 mq ringrazio il tecnico comunale ingegnere Francesco Stavole e tutto l’ufficio urbanistica comunale”. Per i proprietari di casa della nostra città – ha chiosato – tra il nostro provvedimento sulla Rigenerazione Urbana e quello del Governo con il “Salva Casa” possiamo parlare di una vera e propria rivoluzione e che ora non resta che metterli in atto”.