Un altro grande appuntamento di calcio oggi (martedì 4 giugno) a Vallepietra (Roma), dove si è aperta la quinta edizione del Premio nazionale “MM7” dedicato al ricordo di Mario Mariozzi (prestigiosa ala destra degli anni 50/60, poi tecnico e Direttore sportivo di diverse squadre laziali). A fare gli onori di casa, nella sala consiliare del Comune, è stato il sindaco Flavio De Santis, che ha voluto di nuovo la manifestazione nel paese dei Simbruini dopo averla già ospitata nelle edizioni precedente.
A Vallepietra sono arrivati il noto giornalista di Rai Sport, inviato speciale e conduttore, Paolo Paganini; il calciatore Mirko Gori, che ha conquistato per due volte la Serie A con il Frosinone; l’allenatore del Taranto Football Club Ezio Capuano, il manager sportivo Luigi Boccia, l’attaccante scuola Lazio in forza al Picerno (serie C), Tommaso Ceccarelli, e il presidente dell’Accademia Frosinone calcio Luigi Lunghi. A moderare il dibattito è stato chiamato il giornalista Alessandro Andrelli. “Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Flavio De Santis – durante il suo intervento – ospitare per la terza volta il Premio nazionale dedicato a Mario Mariozzi con ospiti così importanti del calcio italiano.
Un Premio che abbiamo voluto nel nostro piccolo paese perché dedicato a un personaggio che ha fatto tanto per il calcio e lo sport nel nostro territorio togliendo tanti giovani dalla strada, facendoli crescere e lanciandoli nel calcio. Ora il nostro paese, noto per il Santuario della Trinità, è conosciuto anche per il Premio Mario Mariozzi”. Soddisfatto il giornalista della Rai, Paolo Paganini, rimasto affascinato dalla bellezza e dalla tranquillità del paese nel cuore dei Simbruini.”Mi fa davvero molto piacere ricevere questo Premio dedicato a Mario Mariozzi – ha sottolineato Paganini –perché io vengo dall’oratorio. Un allenatore, un educatore che ha dato tanto portando insegnamenti a tanti ragazzi sempre messo al centro e mai dimenticato perché sono radici che servono alle future generazioni”.
Paganini ha ricevuto il premio di miglior giornalista sportivo nella stagione 2023/2024. A Tommaso Ceccarelli, attaccante del Picerno, un lungo percorso nelle giovanili della Lazio fino alla panchina in Serie A e in Europa League, è invece andato il riconoscimento per il gol dell’anno segnato direttamente da calcio d’angolo. A Vallepietra è arrivato anche Ezio Capuano, che quest’anno fa portato in alto il Taranto.” Ho il privilegio di allenare da 34 anni consecutivi – ha detto mister Capuano -, non sono mai stato fermo. Cerco di dare sempre il massimo per provare a far felice un popolo. Quello che siamo riusciti a fare in questa stagione era qualcosa di inimmaginabile. Quando sono arrivato allo stadio venivano in trecento, poi abbiamo giocato gare davanti a sedicimila spettatori: è questo il successo più bello!”.
Luigi Boccia è stato premiato come manager sportivo dell’anni, mentre a Mirko Gori ha ricevuto il premio “Centrocampista Top” come riconoscimento della sua bella carriera dalle giovanili del Frosinone fino in Serie A. “Questo premio – ha affermato Gori è un riconoscimento al mio percorso calcistico. Ho iniziato ai giovanissimi del Frosinone riuscendo ad arrivare fino in A. Un grande sogno che si è realizzato”. Presente anche il DS Mauro Ventura, che ha ritirato il premio assegnato al presidente dell’Adicosp (l’associazione direttori e collaboratori sportivi), Alfonso Morrone. La quinta edizione del Premio Mario Mariozzi è stata sostenuta dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.