A come amico, A come ambiente, A come animali è il fil rouge che caratterizza il progetto attuato durante l’intero anno scolastico dagli alunni delle classi prime della Scuola Primaria del Convitto Regina Margherita di Anagni diretto dal Rettore/ Dirigente Scolastico Fabio Magliocchetti. La consapevolezza che il rispetto per l’ambiente, gli animali e le persone costituisce un irrinunciabile principio per garantire un futuro sostenibile e armonioso per tutti gli esseri viventi, ha indotto, sin dai primi giorni di scuola, le insegnanti, ad adoperarsi fattivamente nella promozione di attività inclusive sia all’interno nelle aule, che all’esterno nel meraviglioso parco della scuola.
Le tematiche riguardanti il rispetto per le persone ed il valore della diversità come ricchezza, sono state affrontate con la partecipazione allo spettacolo teatrale “Lo Schiaccianoci”.
Tale esperienza, con la preziosa collaborazione dei genitori, ha consentito di portare in scena lo spettacolo “Amico schiaccianoci” liberamente tratto dall’opera di Caijkovskij.
La seconda parte dell’anno scolastico è stata dedicata alla conoscenza e al rispetto di alcuni animali d’affezione come: il cane, il gatto, il coniglio.
Il perseguimento di tali obiettivi è avvenuto avvalendosi dell’assoluta competenza e dell’alta professionalità mostrate dal veterinario Dott. Fabrizio Caldaroni, il quale è riuscito, in maniera esemplare e con un linguaggio facilmente accessibile ai più piccoli, a sottolineare l’importanza che assumono nella vita di ogni giorno gli animali da compagnia.
La sua attività, in particolare è servita a far comprendere ai bambini che l’attaccamento, l’amore e l’affetto manifestati verso gli animali in genere e specificatamente verso il cane e il gatto, vengono da questi molto apprezzati e ricambiati con comportamenti di forte vicinanza e gratitudine nei confronti dei loro proprietari.
Un’altra indimenticabile esperienza è stata maturata quando la Dott.ssa Ileana De Bernardis ha consentito agli alunni di avere un contatto diretto con i cagnolini Cesare e Tobia che svolgono l’importante funzione della pet therapy.
Nell’ambito della medesima progettualità uno spazio rilevante è stato riservato alla conoscenza delle api e del loro modo di operare, avvenuta nella splendida cornice del giardino Ousmane caratterizzato da un’incantevole flora e una variegata fauna.
Un’esperienza da ripetere in quanto l’educazione al rispetto delle persone dell’ambiente e degli animali nelle scuole primarie è essenziale per formare cittadini responsabili e consapevoli, riconoscendo così alla scuola il compito di contribuire alla realizzazione di un futuro più sostenibile e, quindi, migliore.