Mercoledì scorso – nella sede scolastica della scuola dell’Infanzia “Piano dei Colli” dell’Istituto Comprensivo di Paliano – è stata inaugurata la mostra “Mani in… Arte” alla presenza della dirigente scolastica dott.ssa Mariella Morelli, progetto nato sotto la stella della condivisione e inclusione tra l’intero corpo docente e i piccoli alunni, con la scuola trasformata in una galleria d’arte con i lavori realizzati dai piccoli alunni.
“Il progetto – hanno sottolineato le curatrici – è nato con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle competenze non cognitive per incentivare autostima e capacità collaborativa. E creare così un contesto educativo volto allo sviluppo del “Ben-Essere” in un’ottica fortemente inclusiva in cui tutti hanno il loro modo di esprimersi”.
Le insegnanti hanno poi spiegato nel dettaglio il progetto: “partendo dalla scoperta dei colori alla scoperta di alcuni artisti e delle loro opere fino ad arrivare allo sviluppo della fantasia e della capacità creativa con la realizzazione di elaborati esposti nella mostra finale. Abbiamo così ideato questo progetto per soddisfare i bisogni dei bambini, il divertimento, la curiosità , l’osservazione verso il mondo dell’arte in generale, lo stimolo alla fantasia e alla creatività nell’utilizzo di diversi strumenti e materiali e infine l’approccio alle diverse tecniche artistiche. La nostra più grande soddisfazione è che i bambini hanno imparato divertendosi”.
E il risultato ha centrato in pieno l’obiettivo che le insegnanti del plesso dell’infanzia di Paliano, che ogni anno riservano piacevoli sorprese alle famiglie dei loro alunni e all’intero territorio, si erano date. Soprattutto visto il grande lavoro eseguito dai piccoli alunni diventati per l’occasione artisti nel segno della condivisione, inclusione e divertimento. Insomma “Mani in… Arte” un grande successo di fine anno e che tanti complimenti ha generato dalla dirigente alle famiglie dei piccoli alunni.