Gli studenti della classe III sez. B della Scuola Primaria – Sede Centrale dell’Istituto Comprensivo Anagni Primo hanno messo in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe, un amico prezioso”. Lo spettacolo è stato il momento conclusivo del progetto sviluppato nel corso di tutto questo anno scolastico e che ha avuto come obiettivo principale la motivazione alla lettura: abilità necessaria e trasversale a tutte le discipline. Tutto ha avuto inizio con la lettura del romanzo “Il Piccolo Principe“ di Antoine De Saint-Exupéry scelto perché ha offerto la possibilità di affrontare temi come l’accoglienza, l’amicizia, l’impegno, il rispetto dell’altro, la collaborazione, la condivisione, il senso di responsabilità, l’avvicinarsi agli altri senza pregiudizi.
Tutti i valori sviluppati nelle attività svolte nell’ambito dell’Educazione Civica, non solo nel corso del corrente anno scolastico, ma fin dal primo giorno della Scuola Primaria. Momento fondamentale per gli alunni è stato assistere allo spettacolo teatrale “Il Piccolo Principe” al teatro Sistina di Roma.
Tutto ha permesso ai piccoli studenti di mettere in scena una rivisitazione del romanzo stesso in cui, grazie alla fondamentale collaborazione di Sofia Morrea (che ha curato le coreografie come “esperto esterno”), è stato dato un taglio più “artistico” valorizzando le discipline espressive e permettendo a ognuno degli alunni di esprimere se stesso.
Altro aspetto fondamentale è stata la collaborazione con le famiglie, coinvolte concretamente dalle docenti della classe, attraverso la metodologia del New Web quest, nella realizzazione dei magnifici costumi e della stupenda scenografia e anche nella partecipazione attiva allo spettacolo.
Soddisfatto il Dirigente Scolastico dott. Marco Saccucci che, nel suo discorso di saluto, nell’apprezzamento per la pèrformance complessa e profonda nel suo significato, ha soprattutto posto l’accento sulla sinergia tra Scuola, Famiglia e realtà culturali del Territorio che ne ha determinato la riuscita.