Da alcuni giorni, l’aula verde del plesso scolastico di Pantanello facente parte del Secondo Istituto Comprensivo Anagni diretto dalla prof.ssa Daniela Germano si è arricchita di “piani da lavoro” per strutturare al meglio le attività didattiche in outdoor degli alunni della scuola dell’Infanzia, permettendo loro di fare esperienze di diverso tipo: manipolazione di materiali naturali, travasi, semina, miscugli, esperienze sensoriali, gioco simbolico.
Tutte attività – queste – che permettono ai piccoli alunni di trascorrere maggior tempo all’aria aperta, favorendo così il contatto con la natura e la stimolazione dei sensi, oltre a sviluppare la capacità di problem-solving e il pensiero creativo, potenziare l’interazione sociale e l’autostima, educare alla sostenibilità, tutto attraverso il gioco.
La realizzazione di un’opera così importante è stata possibile grazie alla collaborazione dei genitori. Alcuni papà, accogliendo con entusiasmo l’idea, si sono adoperati con dedizione per concretizzare il progetto ideato dalle insegnanti, le altre famiglie hanno contribuito nel reperire materiale occorrente e utensili vari per le sperimentazioni dei bambini.
“La comunità scolastica – è scritto in una nota inviata a questa redazione – ringrazia le famiglie per essersi adoperate a creare un ambiente più stimolante per i piccoli alunni. Il progetto è stato stilato dalle insegnanti dopo aver partecipato al percorso di formazione “Educazione all’aperto”, proposto ai docenti dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni, la prof.ssa Daniela Germano. Ma questa è solo una delle numerose collaborazioni tra questa scuola e le famiglie degli alunni che la frequentano. A fronte di tanta dedizione e collaborazione, mostrata in ogni evento o progetto proposto, il Dirigente Scolastico e le insegnanti che lavorano nel plesso non possono che essere grate ai genitori per la fiducia e la stima che quotidianamente rinnovano. Quando l’alleanza educativa tra scuola e famiglia funziona, nascono cose meravigliose!”.