Mercoledì prossimo 19 giugno – alle ore 18.30 – il Giardino Ousmane di Anagni ospiterà la presentazione del libro “Quando l’Italia si Arrapaho con gli Squallor” di Diego Protani Diego, edito dalla LFA Publisher. Il libro è un saggio impertinente, pieno di aneddoti su una band unica nel panorama mondiale della cultura.
Non solo musica: un libro sulla nostra storia e attualità. “Gli Squallor – è scritto in una nota inviata a questa redazione – hanno avuto il merito di dire tutto quello che non si poteva dire in un periodo storico molto difficile. Con irriverenza e goliardia sono riusciti ad affrontare le ipocrisie sulla cultura italiana, in un dialogo costante con gli artisti che sono presenti nel libro. Tra loro Nino Frassica, Marisa Laurito, Giorgio Tirabassi, il maestro Gianni Mazza, Ciccio Merolla, Tony Esposito, Francesco Baccini, Renato Marengo e Andy Luotto”.
La prefazione del libro è a cura di Jacqueline Savio mentre la postfazione è del cantautore e giornalista Ernesto Bassignano.
Questo sugli Squallor è il terzo libro di Protani; in precedenza l’autore aveva ha pubblicato “Sulle labbra del tempo – Area tra musica gesti e immagini ” con Viviana Vacca e “Sunshine, i colori della musica” con prefazione di Bila Copellini, batterista dei Nomadi dal 1964 al 1969.