Ad Alatri si rinnova l’appuntamento con il “Natale di Alatri”, la suggestiva ricorrenza che celebra la nascita ideale della città ernica in occasione del Solstizio d’Estate. Un evento ricco di storia, tradizione e cultura che quest’anno si terrà il 21 giugno, a partire dalle ore 6:00 del mattino, presso il parco dell’Acropoli.
Alle prime luci dell’alba, gli alatrensi e i visitatori si ritroveranno per attendere il primo raggio di sole, quello che, secondo la leggenda, ha permesso di costruire la città con precisione millimetrica, basandosi sul suo percorso. Un momento magico carico di fascino e mistero, accompagnato dalle letture di Valerio Germani tratte dal libro “La progenie Hetea: annotazioni mitico-storiche su Alatri antica” di don Giuseppe Capone e dalle melodie del Duo “Eufonia” – Francesco Polletta e Tonino Giovannone. A seguire, una gustosa colazione offerta a tutti i partecipanti.
Le celebrazioni proseguiranno in serata con la cerimonia di conferimento del Premio “Ciclope d’Oro”, giunto alla sua seconda edizione. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato all’architetto Alfredo Spalvieri per il suo prezioso lavoro di restauro del Palazzo Gottifredo, un intervento di grande valore che ha contribuito a valorizzare e riqualificare questo importante edificio, sede del Museo Civico di Alatri.
La cerimonia, che si terrà a partire dalle ore 21:00 presso il Palazzo Gottifredo, sarà l’occasione per celebrare l’impegno dell’architetto Spalvieri nel preservare e promuovere il patrimonio culturale di Alatri. Un evento che vedrà la partecipazione del sindaco Maurizio Cianfrocca, del consigliere delegato alla cultura Sandro Titoni, del direttore del museo Luca Attenni, di Ennio Orgiti e di Alessandro D’Alessandro, che allieterà i presenti con un intermezzo musicale.
Il “Natale di Alatri” e il Premio “Ciclope d’Oro” rappresentano due importanti appuntamenti per la città ernica, un’occasione per riscoprire le proprie radici storiche e culturali e per celebrare la bellezza del territorio. Un invito a tutti gli amanti della storia, della tradizione e della natura a partecipare a questi eventi unici e suggestivi.