In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, si è svolta a Patrica una giornata ecologica dedicata alla pulizia del territorio.
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi volontari e associazioni locali che, armati di guanti e sacchi, si sono dedicati alla pulizia di strade, sentieri e vicoli del borgo.
Un impegno per la tutela del territorio
L’obiettivo della giornata era quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela dell’ambiente e di promuovere comportamenti più ecosostenibili.
“È stata un’occasione importante per riflettere sul nostro rapporto con la natura e per fare qualcosa di concreto per il nostro borgo – ha commentato uno dei partecipanti – dpbbiamo essere tutti più consapevoli dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente e impegnarci a fare la nostra parte per proteggerlo”.
Un messaggio di speranza per il futuro
L’iniziativa ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di persone di tutte le età.
“Ci tengo a ringraziare i tanti volontari che hanno partecipato, l’Associazione Fare Verde, l’Avis e i bambini, che rappresentano il nostro futuro – ha dichiarato l’assessore Curzio Borsellino – inoltre, ringrazio la Ditta Lavorgna per la preziosa collaborazione che ogni anno ci riserva per la buona riuscita dell’evento e presente quest’anno con il servizio aggiuntivo dello svuota cantine, che è stato effettuato in due giornate, una nella zona Quattro Strade ed una nel Centro Storico”.