Ferentino, 27 giugno 2024 – Un nuovo hub produttivo per veicoli elettrici “di prossimità” o “last mile” sorgerà a Ferentino, in provincia di Frosinone. Il progetto è di ICAPGROUP, che ha completato l’acquisizione dello storico stabilimento Valeo, assorbendo i 42 dipendenti attualmente in forze.
L’hub ospiterà la produzione di minibus elettrici di Tecnobus, controllata da ICAPGROUP, che verrà trasferita dall’attuale stabilimento di Frosinone. L’obiettivo è di ampliare la capacità produttiva a includere anche altri veicoli elettrici.
A sostegno del progetto, ICAPGROUP ha siglato un accordo con la società Next di Padova, che ha progettato un veicolo innovativo, e ha avviato interlocuzioni con produttori extraeuropei per portare in Ciociaria le loro produzioni.
“Questo progetto è reso possibile da diversi fattori – ha dichiarato l’imprenditore Paolo Marini – l’esperienza di oltre 30 anni di Tecnobus nella produzione di minibus elettrici, la notevole dimensione del sito ex Valeo e il contesto geografico ricco di competenze del settore automotive sono tutti elementi chiave per il successo di questa iniziativa”.
“Si tratta di un progetto ambizioso e complesso, ma fattibile – ha aggiunto Marini – richiederà l’impegno dell’imprenditore e delle maestranze, ma anche il favore delle istituzioni ad agevolare lo sviluppo, considerando la possibile ricaduta sociale nel territorio“.
“Quella a cui abbiamo assistito oggi è una bellissima operazione che riguarda il recupero di un sito industriale molto importante e storico per il del territorio come Valeo e Tecnobus, azienda che opera in un settore avanzatissimo come i veicoli elettrici – ha dichiarato il Presidente di Unindustria Lazio Angelo Camilli – si tratta di un impegno concreto verso un futuro imprenditoriale più verde e sostenibile, stimolo per le Istituzioni a migliorare le condizioni di contesto perché best practice come Tecnobus diventino un tratto distintivo della nostra regione”.
L’obiettivo di ICAPGROUP è di far diventare il progetto un modello di riferimento per tutto il territorio, con il supporto delle istituzioni per migliorare le condizioni di contesto.