Frosinone – “Non lasciarmi solo. L’amore non va in vacanza!”. È questo il titolo della campagna di sensibilizzazione lanciata dal Comune di Frosinone contro l’abbandono degli animali domestici, un fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso, soprattutto durante il periodo estivo.
“Abbandonare un animale è un atto crudele e inaccettabile, punibile dalla legge”, ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli. “I nostri amici a quattro zampe non sono oggetti di cui possiamo disfarci quando diventano scomodi; sono esseri viventi che meritano rispetto, amore e cura”.
L’Amministrazione comunale, guidata da Mastrangeli, ha dimostrato un impegno concreto nella tutela degli animali con la creazione di una delega ad hoc per il benessere animale. “Elementi che devono andare di pari passo con l’attenzione all’ambiente e al decoro urbano”, ha sottolineato il Vicesindaco Antonio Scaccia.
“L’abbandono è un problema che riguarda tutti noi”, ha proseguito Scaccia. “Non solo gli animali ne soffrono enormemente, ma anche l’intera comunità. I cani e i gatti abbandonati diventano randagi, creando disagi e pericoli per tutti”.
Per questo motivo, il Comune di Frosinone invita tutti i cittadini a riflettere sulla responsabilità che deriva dal possedere un animale domestico. “Adottare un animale significa assumersi un impegno per tutta la vita”, ha ricordato Mastrangeli. “Significa prendersi cura di lui, amarlo e rispettarlo, sempre, anche durante le vacanze”.
L’amore e il rispetto per gli animali sono valori che contraddistinguono una società civile. “Abbandonarli significa tradire la loro fiducia e condannarli a una vita di sofferenze”, ha concluso Scaccia. “L’amore non va in vacanza, e neanche la nostra responsabilità verso i nostri amici a quattro zampe”.
La campagna “Non lasciarmi solo. L’amore non va in vacanza!” si avvale di diversi strumenti di comunicazione, tra cui manifesti, cartellonistica e materiale informativo online. Saranno inoltre organizzati eventi di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’abbandono degli animali.