Mercoledì 3 luglio, alle ore 19, il Parco dell’elegante Casa del IV Municipio “Ipazia d’Alessandria” (già Villa Farinacci), in Viale Rousseau 90 a Roma, ospiterà la prima edizione dell’Evento di Moda e Cultura “Aniene Fashion Show. Da Jane Austen a Bridgerton”, patrocinato dal Municipio IV di Roma, diretto e condotto da Nino Graziano Luca.
Saranno protagoniste le creazioni dell’Indirizzo Sistema Moda “Micol Fontana” dell’Istituto Aniene, un’importante realtà per l’istruzione e la formazione, radicatanel IV Municipio e sorta nel lontano 1998, garantendo insegnamenti qualificanti, programmi di studio competitivi e un’offerta formativa adatta a tutte le esigenze.
L’Aniene Fashion Show porterà in scena le collezioni realizzate con grande gusto dagli studenti adolescenti dell’Indirizzo Sistema Moda “Micol Fontana” dell’Istituto Aniene, con l’aiuto del loro corpo docenti (tra i quali la stilista Raffaella Pignataro),già apprezzatissime dalla critica e dal pubblico, all’interno del prestigioso evento di moda della Capitale: il World of Fashion, nelle edizioni di Luglio 2023 (allo spazio Esposizioni del Palazzo delle Esposizioni), Gennaio e Luglio 2024 (entrambi nel lussuoso Palazzo Brancaccio).
L’Indirizzo Sistema Moda “Micol Fontana” dell’Istituto Aniene ha lo scopo di far acquisire agli studenti delle competenze specifiche (ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing) per il settore moda che spazino dal saper fare pratico, manuale, alle riflessioni teoriche (attuali e storiche) sul comparto, affiancando al lavoro concreto, fattuale, l’esperienza concettuale della forza comunicativa che ha la moda.
In passerella il 3 luglio vedremo, dunque, le Capsule collection di costumi per la danza contemporanea, realizzati dai ragazzi dell’Istituto Aniene in collaborazione con CALIGA, Centro di Formazione Pelletteria di Enrico Lolli; di creazioni in cui la moda è al servizio del sociale, grazie a degli abiti che lanciano il no al Binge drinking (alle abbuffate alcoliche, al bere per ricercare sensazioni forti), al Gioco d’azzardo, alla Violenza sulle Donne ed invitano alla sana abitudine della Lettura; di outfit intrisi di artigianalità come quelli della linea Fleurs, contraddistinta dai fiori crochet, realizzati a mano, come da tradizione ma collocati secondo principi di asimmetria più tipici della modernità; di autentici capolavori vestimentari come quelli appena presentati al WORLD of FASHION di giugno 2024,ispirati da un lato al ricordo di Jane Austen, una delle scrittrici più celebri e conosciute del panorama letterario britannico e mondiale (della quale l’anno prossimo ricorrono i 250 anni) e dall’altro lato richiamantesi sia al periodo vittoriano che agli affreschi fiabeschi, favolistici del mondo musicale e del balletto.
L’Aniene Fashion Show proporrà anche 4 creazioni di NeroLuce – Made in Rebibbia, brand nato nel 2013 all’interno del carcere femminile di Rebibbia a Roma. NeroLuce prende vita all’interno del progetto “Ricuciamo”, un laboratorio sartoriale aperto all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia grazie all’Associazione Gruppo Idee, che da anni opera dentro e fuori il carcere per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti. Obiettivo del progetto è dare vita ad un corso di formazione che favorisca il processo di reinserimento attivo nel mondo del lavoro delle donne detenute all’interno della casa circondariale. Le detenute sono impegnate in prima persona a creare e realizzare abiti di alta sartoria usando materiali poveri o riciclati, sotto la guida di Sabrina Minucci e Germana De Angelis.
Tra una sfilata di moda e l’altra ci sarà l’esibizione di alcuni danzatori del Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica, reduci dal lancio mondiale della terza edizione di BRIDGERTON per Netflix con le coreografie di Nino Graziano Luca e da due film DISNEY: Rosaline ed I Leoni di Sicilia.
Sarà, inoltre, presente il regista Alessandro De Leonardis, che condividerà la sua esperienza professionale e di crescita, legata al territorio.
Saranno inoltre consegnati i PREMI MODIGLIANI e 7 borse di studio.
Contribuiranno all’atmosfera d’arte dell’intero evento sia l’esposizione delle sculture dell’artista Caima Nesci che i dipinti di alcuni artisti della Fondazione Amedeo Modigliani.