Si apre lunedì 15 luglio la sesta edizione del Festival nazionale dello Sport Raccontato a cui quest’anno è stato dato il titolo di “Sport, Eccezione e Mito”. Il palcoscenico è sempre quello di piazza Santa Salome a Veroli, fatta eccezione per una serata (quella del 17 luglio) in cui il Festival troverà ospitalità a Monte San Giovanni Campano.
Un Festival nato grazie all’intuizione di un gruppo di amici che sei anni fa ha pensato come fossero le storie a raccontare gli uomini e che nello sport si tratta spesso di storie di eroi ed esempi di vita.
È nato esattamente da qui il Festival Nazionale dello Sport Raccontato, rassegna culturale dedicata al mondo degli sportivi che quest’anno giunge appunto alla sesta edizione.
L’appuntamento con il Festival dello Sport Raccontato è, oramai, uno dei più attesi dal pubblico perché il format, con presentazione di libri, recital e testimonianze dirette, spesso con gli stessi protagonisti delle imprese raccontate, conferma il massimo gradimento dagli appassionati di sport e non solo.
Il calcio, senza dubbio il preferito, il tennis, il nuoto, gli sport paralimpici, la Formula 1 e tutta l’ampia dimensione delle sfide sportive, sono il modo migliore per contaminarsi con i più importanti valori umani e per vedere davvero realizzata l’inclusione sociale.
Il Festival dello Sport Raccontato quest’anno propone, negli almeno due appuntamenti quotidiani, nella scelta tematica della eccezione e del mito, una grande riflessione su come la determinazione, la competenza, la tenacia e il talento siano grandi strumenti per combattere il pregiudizio.
L’apertura del Festival sarà con un attore protagonista negli ultimi anni del piccolo e del grande schermo, oltre che dei palcoscenici teatrali. Sarà Giorgio Marchesi, alle 21.30, ad inaugurare la sesta stagione, con uno spettacolo sul calcio sudamericano e nel quale avrà una spalla eccezionale, ovvero Fabrizio Gabrielli di “Ultimo uomo”.
Nel pomeriggio spazio invece alla presentazione di due libri: “Andata e ritorno”, con Alessandro Andrelli e Francesco Crispino, e “Fondamentali. Storie di atlete che hanno cambiato il gioco”, con Olga Campofredda.
Il giorno successivo, martedì 16 luglio, serata dedicata ai cinquant’anni dello scudetto della Lazio del 1974. Alle 21.30 “La Lazio nella leggenda”, con Luigi Martini (calciatore di quella squadra), ed il cronista Silio Rossi, che insieme hanno scritto un libro i cui proventi saranno devoluti al “Progetto Accoglienza” della Fondazione Bambino Gesù Onlus. Ad interfacciarsi con loro la storica voce di Radio Rai, oltre che tifoso laziale, Riccardo Cucchi. Quest’ultimo sarà protagonista alle 19 con il suo ultimo libro, “Un altro calcio è possibile”, vincitore del Premio Bancarella Sport. Sempre nel pomeriggio Raffaele Turturro presenterà il libro “Il paese dei pappagalli”.
Mercoledì 17 luglio ci si sposta nel centro storico di Monte San Giovanni Campano con il grande calciatore Sebino Nela (oggi commentatore per la Rai) ed il giornalista del Corriere dello Sport Guido D’Ubaldo. Saranno loro i protagonisti di un evento sportivo toccante parlando di vecchio e nuovo calcio e commentando il libro a firma di Sebino Nela dal titolo “Il vento in faccia e la tempesta nel cuore”.
Sempre nella stessa serata di Monte San Giovanni Campano sarà protagonista Francesco Repice, radiocronista Radio Rai, con un interrogativo che interessa a molti, ovvero “Che fine ha fatto la Nazionale?”.
Giovedì 18 si torna a Veroli per una giornata eccezionale. Alle ore 19 spazio al libro “L’atlante dei numeri 10”, con Umberto Zimarri e La ragione di Stato, fenomeno social particolarmente apprezzato non soltanto dagli amanti dello sport. Alle 21 appuntamento con il tennis, sport sempre di più popolare, con Stefano Meloccaro di Sky e l’ex tennista Stefano Pescosolido. Alle 22 appuntamento con il conduttore televisivo Pierluigi Pardo, che racconterà il suo modo originale di narrare lo sport.
Venerdì 19 una serata per parlare dei re del calcio mercato. Incalzati da Riccardo Gentile, di Sky, saranno ospiti del Festival Guido Angelozzi, Pantaleo Corvino, Marcello Simonian e Ariedo Braida.
Nel pomeriggio spazio ad una leggenda della Formula 1 con Alfredo Giacobbe di “Ultimo uomo” ed il suo libro “Michael Schumaker. L’uomo dietro la visiera”.
Si chiude sabato 20 luglio con il campione del mondo di nuoto sincronizzato, Giorgio Minisini, che racconterà a Massimiliano Graziani di Radio Rai la sua storia straordinaria nel suo libro dal titolo “Il maschio. Come inseguire i sogni senza perdere se stessi: la mia vita nel nuoto artistico”.
Nel pomeriggio si parlerà invece di storia e geopolitica con il libro di Marco Perisse dal titolo “I risvolti geopolitici delle Olimpiadi”. Con lui il docente universitario Nicola Sbetti.
IL PROGRAMMA
Lunedì 15 luglio – Veroli, piazza Santa Salome
Ore 19 “Andata e ritorno”, con Alessandro Andrelli e Francesco Crispino. “Fondamentali. Storie di atlete che hanno cambiato il gioco”, con Olga Campofredda
Ore 21.30 “Chiusi per fútbol – Il calcio raccontato da Soriano e Galeano. Con Giorgio Marchesi e Fabrizio Gabrielli (Ultimo uomo)
Martedì 16 luglio – Veroli, piazza Santa Salome
Ore 18 “Il paese dei pappagalli”, con Raffaele Turturro.
Ore 19 “Un altro calcio è possibile”, con Riccardo Cucchi (Radio Rai)
Ore 21.30 “La Lazio nella leggenda”, con Luigi Martini, Silio Rossi e Riccardo Cucchi
Mercoledì 17 luglio – Monte San Giovanni Campano, Terrazza panoramica del Centro Servizi – Via Valle 34
Ore 21 “Il vento in faccia e la tempesta nel cuore”, con Sebino Nela e Guido D’Ubaldo (Corriere dello Sport).
Ore 21.45 “Che fine ha fatto la Nazionale?”, con Francesco Repice (Radio Rai)
Giovedì 18 luglio – Veroli, piazza Santa Salome
Ore 19 “L’atlante dei numeri 10”, con Umberto Zimarri e La ragione di Stato
Ore 21 “L’Italia del tennis”, con Stefano Meloccaro (Sky) e Stefano Pescosolido
Ore 22 “Come racconto lo sport”, con Pierluigi Pardo
Venerdì 19 luglio – Veroli, piazza Santa Salome
Ore 19 “Michael Schumaker. L’uomo dietro la visiera”, con Alfredo Giacobbe (Ultimo uomo)
Ore 21 “I re del calcio mercato”, con Guido Angelozzi, Pantaleo Corvino, Ariedo Braida e Riccardo Gentile (Sky)
Sabato 20 luglio – Veroli, piazza Santa Salome
Ore 19 “I risvolti geopolitici delle Olimpiadi”, con Marco Perisse e Nicola Sbetti
Ore 21.30 “Il maschio. Come inseguire i sogni senza perdere se stessi: la mia vita nel nuoto artistico”. Con Giorgio Minisini e Massimiliano Graziani (Radio Rai)