Domenica 7 luglio si è rivelata una giornata ricca di impegni e di emozioni per i piloti amaranto del Motoclub Ferentino, impegnati su diversi fronti: dal CIVClassic al CIVS Isolaliri-Arpino, fino alla storica Milano-Taranto.
Al CIVClassic sul circuito Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari, il Zafo Team ha schierato Diego Colella (“pupillo1”) nella classe SBK96 e Gianni Di Sarra (“rosicone”) nella SS 600. Per entrambi si è trattato di un debutto sul tracciato, che ha messo a dura prova le loro capacità di adattamento. Nonostante le difficoltà, Colella ha conquistato un eccellente terzo posto, limitando i danni e risalendo dalla classifica dopo le prove ufficiali. Questo risultato gli permette di consolidare la sua seconda posizione nella classifica generale del campionato italiano SBK96, a due gare dal termine. Di Sarra, invece, ha vissuto un weekend da dimenticare, con una giornata storta che ha penalizzato le sue performance sulla Yamaha.
Nicolò Nicoli, pilota di punta del Nicoli Racing Team, è tornato in pista al CIVS Isolaliri-Arpino dopo l’incidente di Vallelunga. Ancora claudicante, ha gareggiato nella classe Under con la sua Yamaha, dimostrando grande tenacia e conquistando un terzo posto in Gara 2. Una penalità lo ha privato del podio in Gara 1, ma la prestazione offerta rappresenta un ottimo allenamento in vista delle prossime gare della Coppa Italia Trofeo Amatori, dove Nicoli potrà esprimere al meglio il suo potenziale.
Mario Tersigni e la moglie Teresa hanno dato il via alla loro ennesima avventura alla Milano-Taranto, la rievocazione storica per moto d’epoca più antica al mondo. Con la loro esperienza e professionalità, garantiranno l’assistenza meccanica lungo tutto il percorso, che si snoda per l’Italia da nord a sud e si concluderà sabato 13 luglio a Taranto. L’unico rammarico è che quest’anno la carovana non attraverserà la Ciociaria, deviando dall’Umbria verso l’Abruzzo.
“Un weekend di alti e bassi, dalle preoccupazioni del sabato alle gioie della domenica – ha commentato il presidente Massimo Datti – nonostante i problemi affrontati, siamo riusciti a conquistare due podi che arricchiscono la nostra bacheca. Un plauso al Motoclub Castelliri e al suo presidente Gianni Scala per l’organizzazione impeccabile della gara di Isolaliri, nonostante la concomitanza con Varano che ha penalizzato la partecipazione, tra cui quella di tutti i nostri piloti. Un ringraziamento speciale all’organizzazione della Milano-Taranto che, anche quest’anno, ha scelto il Motoclub Ferentino e, in particolare, il nostro ‘Mariuccio’ Tersigni, per gestire l’assistenza meccanica della manifestazione”.
Il weekend si è concluso con un bilancio positivo per i piloti amaranto, che hanno dimostrato grinta, determinazione e capacità di adattamento. I prossimi appuntamenti saranno l’occasione per confermare i risultati ottenuti e per inseguire nuovi traguardi.