Fiuggi capitale della piccola e media editoria. Dal 12 al 14 luglio, Piazza Spada ha ospitato la 9ª edizione della rassegna letteraria Trovautore, un evento che ha richiamato appassionati di lettura da tutta Italia.
Tre giorni intensi dedicati ai libri, agli autori e alle storie che ci fanno sognare. Tra gli stand delle case editrici, i visitatori hanno potuto scoprire le ultime novità editoriali e incontrare alcuni tra i più importanti autori del panorama nazionale, come Fiammetta Palpati, vincitrice del Premio Campiello opera prima, e Paolo Di Paolo, finalista del Premio Strega. Anche il traduttore ed esperto di James Joyce, Enrico Terrinoni, ha presentato il suo primo romanzo.
Il tema di quest’anno, Gaia, ha visto la partecipazione di numerose scrittrici, tra cui Ginevra Barducci, Elena Campani, Giulia della Cioppa, Debora D’Addetta e Claudia Lanteri. Un omaggio alla creatività femminile e all’importanza della sostenibilità.
Sabato è stato il giorno dedicato alla premiazione del 5° concorso letterario dedicato ai racconti brevi, con la partecipazione di due giurie di esperti e il consueto appuntamento con il torneo di scacchi. Sabato e domenica mattina sono stati invece riservati ai più piccoli, con laboratori, disegni collettivi, letture, spettacoli e burattini. La kermesse si è conclusa domenica sera con uno spettacolo teatrale tratto da Le notti bianche di Fedor Dostoevskij.
“Un evento molto apprezzato sia dalla cittadinanza sia dai turisti, che hanno molto apprezzato la location della nostra Piazza Spada – ha commentato il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini – un grazie agli organizzatori che hanno riproposto con successo questa nona edizione di Trovautore, introducendo elementi di novità che hanno fatto fare un ulteriore salto di qualità alla mostra della piccola editoria“.
Trovautore si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura, un’occasione per scoprire nuovi talenti e per valorizzare la cultura e il territorio.