di Angelica Stramazzi
Grande successo a Serrone per la festa degli anziani che, nel corso dei festeggiamenti dedicati a San Quirico Martire, ha radunato il 15 luglio i nati e le nate tra il 1926 ed il 1936. Un’occasione questa per fare gruppo, ma anche per onorare il monito di Papa Francesco che di recente ha sottolineato la necessità di far partecipare gli anziani alla vita sociale, requisito “indispensabile per il buon cammino di un popolo”.
Tante le associazioni del territorio coinvolte: a partire dalla Pro Loco, fautrice dell’incontro, con il suo Presidente Prof. Tommaso Damizia, al Presidente CRI Ezio Minori, al Presidente della Protezione Civile Pierluigi Proietto, al Parroco Don Franco Proietto, senza dimenticare il Sindaco Giancarlo Proietto, sempre presente in ogni manifestazione. Gli anziani, si sa, sono patrimonio di esperienza e testimonianza di serenità, oltre che portatori di tradizioni e storie uniche.
Ecco di seguito i nomi di alcuni dei novantenni che hanno preso parte alla lodevole iniziativa: Felici Lorenza, Atturo Maria, Moscetta Mario, Flavi Michele, Proietti Adele, Eufemi Clementina, Fabriani Diamantina, Bernardini Giulia, Testa Franco, Conti Silvia, Spirito Silvana, Damizia Giovanna, Eufemi Benedetta, Aglitti Natalina, Minori Rina, Serafini Rita, Testa Rosa, Proietto Lorenzina, Adriani Massimiliano, Adriani Felicetta, Rossi Valentino, Aglitti Monica, Testa Guglielmina, Aronne Antonietta e molti altri.
Durante la manifestazione è stato possibile visionare anche la mostra fotografica dedicata a Rolando Fabriani e agli anziani partecipanti è stata consegnata una pergamena ricordo di una giornata memorabile. Auguriamo a questi novantenni di poter continuare ad apprezzare la vita ogni giorno, proprio come hanno fatto per arrivare a questo ambizioso traguardo. Ad maiora!