Ferentino si prepara ad accogliere una nuova edizione di Ferentino Acustica, la manifestazione dedicata alla musica d’autore che, dal 18 al 21 luglio, animerà la città. A inaugurare la rassegna, giovedì 18 luglio, sarà il cantautore friulano Alvise Nodale con il suo nuovo album “Gotes”.
Alvise Nodale, impegnato nella riscoperta e valorizzazione della canzone in lingua friulana, presenterà dal vivo i dieci brani intimi e acustici che compongono il suo ultimo lavoro discografico. “Gotes”, pubblicato da Il Cantautore Necessario (edizioni Musica del Sud e distribuzione Egea Music), è un disco che parla di fragilità, dubbi, amori e tormenti, temi universali affrontati attraverso la lente della lingua friulana. Ogni canzone è come una goccia, un microcosmo che racchiude in sé una storia e un’emozione. Il disco è arricchito dalle collaborazioni di Stefano Cabrera al violoncello e di Flavia Barbacetto alle voci, e dalla produzione artistica di Edoardo De Angelis per l’Associazione Culturale CulturArti.
Oltre ad Alvise Nodale, la serata di apertura vedrà esibirsi Francesco Buzzurro, Giulio Radaelli e Socrate Verona. Nei giorni successivi si alterneranno sul palco artisti di grande calibro come Edoardo De Angelis, Fabrizio Emigli, Palma Cosa, Giovanni Baglioni e Kyran Daniel, fino al gran finale di domenica 21 luglio con il concerto di Bungaro.
Ferentino Acustica 2024 si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica d’autore, un’occasione per ascoltare grandi artisti e scoprire nuovi talenti, e per immergersi nell’atmosfera unica del centro storico di Ferentino.
ALVISE NODALE
Nato in Carnia nel 1995, Alvise Nodale è legittimo erede dei grandi esponenti della musica popolare della Regione Friuli Venezia Giulia. Tra il primo album autoprodotto, Conte Flame (2015), e The Dreamer (2018), è ospite di importanti rassegne (Madame Guitar, Folkest) e collabora con affermati colleghi friulani: Lino Straulino, Nicole Coceancig, Franco Giordani e altri. Con Straulino e Alessia Valle fonda i Villandorme. Nel 2021 esce Zornant, raccolta di canti popolari friulani che lui stesso produce, arrangia e suona. Nel 2023 si afferma a livello nazionale: è vincitore, a maggio, della residenza artistica Mille anni al mondo mille ancora,che si svolge a Prato Carnico nell’ambito del Festival Frattempi; a luglio è applaudito ospite della XXI edizione di Ferentino Acustica; a settembre vince a Cremona il concorso New Sounds of Acoustic Music organizzato da Acoustic Music Village. Questi successi lo portano all’attenzione del cantautore Edoardo De Angelis (già produttore artistico, tra gli altri, di Francesco De Gregori, Sergio Endrigo e Max Manfredi), che insieme ad Alvise si dedica alla costruzione di una nuova raccolta di inediti in lingua friulana, Gotes. L’album, registrato quasi per intero in presa diretta a Udine da Massimo Passon, Master Studio, è pubblicato dall’etichetta Il Cantautore Necessario e distribuito da Egea Music.