VEROLI – Un importante passo avanti per la sicurezza del territorio. Il Consiglio comunale di Veroli, riunitosi il 29 luglio, ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento del Gruppo di Volontari della Protezione Civile. Questo provvedimento, presentato dall’assessore al bilancio Elena Di Nicuolo e fortemente sostenuto dalla presidente della quarta commissione consiliare, Cristina Verro, segna una svolta per il servizio di protezione civile locale.
Grazie a questo nuovo regolamento, il Gruppo di Volontari, presieduto da Enzo Santoro, potrà accedere a maggiori finanziamenti e passare alla categoria D, ottenendo così un riconoscimento più alto a livello regionale. Inoltre, la Regione Lazio ha donato al gruppo un nuovo pick-up dotato di modulo antincendio boschivo, un mezzo fondamentale per intervenire in caso di emergenza.
Il Sindaco Germano Caperna ha espresso grande soddisfazione per questo risultato, sottolineando l’importanza del ruolo dei volontari e l’impegno dell’Amministrazione comunale a sostenerli. “Questa approvazione è dimostrazione di vicinanza al Gruppo comunale di Protezione Civile e al suo Presidente Enzo Santoro. Il ruolo dei volontari è fondamentale e il loro contributo è prezioso per la nostra comunità”, ha dichiarato il Sindaco.
L’Amministrazione comunale è inoltre impegnata a trovare una sede dedicata per la Protezione Civile, individuando come possibile soluzione l’ex Casa Cantoniera di Castelmassimo. “Il sì di tutto il Consiglio a questo regolamento restituisce il senso di responsabilità davanti alle priorità dei cittadini”, ha aggiunto il Sindaco Caperna.
Con questo nuovo regolamento, i nuovi mezzi e la prospettiva di una sede dedicata, il Gruppo di Volontari della Protezione Civile di Veroli sarà in grado di svolgere un ruolo ancora più attivo e incisivo sul territorio, garantendo la sicurezza dei cittadini e intervenendo tempestivamente in caso di emergenza.