di Silvia Scarselletta
Costruita tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIV secolo, Priverno accoglie il visitatore e lo accompagna nell’avventurosa scoperta dei suoi angoli più architettonici, in un susseguirsi di case arroccate, palazzi, scorci e musei.
Il Sistema Museale, che comprende Il Parco Archeologico Privernum, il Museo Archeologico di Priverno, il Museo Medievale di Fossanova e il Museo per la Matematica, è ben descritto nella Bibliografia Tematica che, in continuo aggiornamento, riporta in ordine cronologico tutte le peculiarità antiche del territorio, a partire dal 1957, anno dei primi scavi ufficiali di Priverno.
Tali bellezze, oltre ad essere visitate e ammirate, possono essere anche vissute; la città infatti offre numerosissime attività esperienziali volte alla conoscenza della sua storia e dei suoi antichi abitanti: cacce al tesoro, gialli da risolvere, offerte didattiche, percorsi formativi integrati, progetti annuali per le scuole, visite guidate, laboratori e altro ancora, in modo da ripercorrere e raccontare le tappe della storia urbana di Privernum – Piperno – Priverno e il suo divenire.
- Parco archeologico Privernum: un museo all’aperto che ricompone preziose vedute della Privernum Romana, una colonia fondata verso la fine del II secolo a.C., ancora soggetto a scavi, interventi di restauro e valorizzazioni. Il Parco conserva monumenti, edifici e resti che ne descrivono la vita dalla fondazione all’abbandono, come imponenti rimanenze del teatro, edifici termali, pavimentazioni a mosaico e molto altro ancora.
- Museo Archeologico di Priverno: situato nel Palazzo Valeriani-Guarini-Antonelli – una dimora storica che affaccia sulla piazza principale della città – il Museo Archeologico è dedicato a Privernum, città che fu volsca e poi romana, e accompagna il visitatore alla scoperta delle più antiche fasi di vita del territorio, dall’età protostorica al nascere e alla vita della colonia romana. In esso è possibile ammirare raffinati mosaici policromi di stampo ellenistico, statue e ritratti di famiglie imperiali, oltre mille oggetti fra mosaici, statue, ritratti, iscrizioni, terrecotte, ceramiche da cucina e da mensa; il suo allestimento scenografico aiuta a entrare in contatto con la storia e la vita dell’antica città di Privernum.
- Museo Medievale di Fossanova: ospitato nella grande aula circense all’interno dell’Abbazia, un tempo utilizzata come stalla: lo dimostrano infatti, nell’allestimento museale, i lunghi banconi in muratura di ex – mangiatoie. In esso è possibile ascoltare il racconto dedicato al nascere e al divenire del complesso monastico di Fossanova, ma anche la quotidianità degli antichi Privernati attraverso la visione di piatti, bicchieri, brocche e resti di pasti. Il Museo racconta, in maniera didattica e coinvolgente, la storia del territorio e della suggestiva Abbazia di Fossanova.
- Un Museo per la Matematica, situato all’interno del Palazzo San Giorgio, è un Museo prevalentemente didattico che conduce a scoprire, anche attraverso un approccio interattivo, la concretezza della Matematica; proprio per questo sono previste numerosissime visite guidate con diversi laboratori per le scuole di ogni grado, in cui è possibile entrare in contatto con le molteplici strategie di rappresentazione dei numeri ed esecuzione dei conti, sviluppate dai vari popoli durante epoche diverse.
Musei archeologici di Priverno
Contatti e Social Media
- Facebook: Musei Archeologici di Priverno
- Instagram: priverno_musei_archeologici
- Telefono: 347.2330723 – 349.1814504
Dove si trovano
- MUSEO ARCHEOLOGICO DI PRIVERNO: Piazza Giovanni XXIII n. 8 – Priverno (Latina)
- UN MUSEO PER LA MATEMATICA: Via San Giorgio – Priverno (Latina)
- MUSEO MEDIEVALE DI FOSSANOVA: Via San Tommaso D’Aquino, Fossanova – Priverno (Latina)
- POLO DIDATTICO SANTA CHIARA: Piazza Santa Chiara – Priverno (Latina)
Orari di Apertura
- MUSEO ARCHEOLOGICO – Priverno:
- da mercoledì a venerdì: 10:00 – 13:00
- Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 13:00 e 15:30 – 18:30
- Luglio e agosto: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
- MUSEO MEDIEVALE – Fossanova:
- Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 13:00 e 15:30 – 19:00
- Luglio (dal 15), agosto e settembre (fino al 15):
- da martedì a venerdì: 16:00 – 20:00
- Sabato, domenica e festivi: 11:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00
- PARCO ARCHEOLOGICO PRIVERNUM:
- Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
- Luglio: 16:00 – 20:00
- Agosto: Dal mercoledì alla domenica e festivi: 16:00 – 20:00
- UN MUSEO PER LA MATEMATICA – Priverno:
- Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Aperture straordinarie
Tutti i Musei, su richiesta e per gruppi di almeno 12 persone, effettuano aperture straordinarie.