Otto ragazzi del Centro Diurno vivono una settimana indimenticabile a Montesilvano, grazie al progetto “Campus vacanza educativa”
Dal 3 al 9 agosto, otto ragazzi che frequentano il Centro Diurno stanno vivendo un’esperienza unica e indimenticabile: una vacanza al mare presso il Grand Hotel di Montesilvano. Grazie alla determinazione di Guglielmo Vecchi, Consigliere delegato ai Servizi sociali, e alla capacità progettuale della Coop. Sociale Edu.Fo.P. del Prof. Antonio Cielo, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, è stato possibile realizzare questo progetto.
Un’opportunità di crescita e inclusione
Il “Campus vacanza educativa”, finanziato dall’avviso pubblico eFamily della Regione Lazio, ha l’obiettivo di offrire alle persone con disabilità e ai loro familiari un’opportunità di relax, ma anche di integrazione, inclusione e socializzazione. Attraverso attività stimolanti e personalizzate, i ragazzi possono sviluppare le proprie potenzialità in termini di apprendimento, autonomia e socializzazione, preparandoli al futuro.
Attività educative e ricreative
Le attività proposte durante il campus sono state pensate per offrire ai ragazzi nuove esperienze e strumenti per favorire un primo momento di vera autonomia fuori dall’ambiente conosciuto. Attraverso attività educative e ricreative adeguate alle esigenze di ciascuno, i ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare nuove situazioni e di sviluppare le proprie competenze.
Un team di professionisti al servizio dei ragazzi
I ragazzi sono seguiti da un team di professionisti altamente qualificati, tra cui educatori, operatori sociali, infermieri, psicologi, terapisti della riabilitazione, tecnici del linguaggio dei segni e animatori. Inoltre, è stato creato un gruppo WhatsApp per tenere informati i genitori e i familiari sull’andamento della vacanza.
Un progetto di successo
Guglielmo Vecchi ha espresso la sua soddisfazione per il progetto: “Ringrazio vivamente il Prof. Cielo per il suo impegno e l’opportunità progettuale che ha saputo costruire. Mi arrivano costantemente foto e video del soggiorno ed è emozionante vedere i nostri ragazzi allegri che si divertono impegnati costantemente nelle diverse attività.”
Un ringraziamento speciale va anche alla D.ssa Laura Ciangola, responsabile del Centro Diurno, per il suo impegno nel coordinare l’iniziativa e nel sostenere le famiglie.
Grazie alla Coop. Sociale Edu.Fo.P. e ai fondi della Regione Lazio, questo progetto ha reso possibile un’esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi del Centro Diurno, promuovendo l’inclusione e la valorizzazione delle diversità”.