Ondata di calore senza precedenti nella Capitale. Dopo giorni di temperature bollenti, Roma è in allarme massimo. Il Sindaco ha infatti diramato l’Ordinanza n. 83, che prevede l’attivazione del livello 3 di allerta per ondata di calore a partire da giovedì 8 agosto e per tutto il fine settimana.
Un pericolo per la salute. Il livello 3 indica condizioni di emergenza con temperature elevate e persistenti che possono avere effetti negativi sulla salute, soprattutto per le categorie più fragili come anziani, bambini e persone con malattie croniche.
Le misure di sicurezza. Per far fronte a questa situazione, tutte le strutture della città, in primis la Protezione Civile e il Dipartimento Politiche Sociali, hanno attivato i sistemi di allerta. La Protezione Civile capitolina invita i cittadini a scaricare l’opuscolo informativo con tutte le indicazioni su come comportarsi durante le ondate di calore. Inoltre, è stata creata l’app WAIDY WOW da Acea per segnalare le fonti di acqua potabile disponibili in città.
Rischio incendi. Visto il periodo di siccità, la Protezione Civile ricorda l’importanza di rispettare le norme antincendio e di segnalare immediatamente qualsiasi focolaio.
Come comportarsi. Per ogni dubbio o necessità, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva 24 ore su 24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.