La rassegna è nata un po’ per gioco, quando nel 2023 il Sindaco Maurizio Cianfrocca e il Delegato alla Cultura Sandro Titoni, hanno espresso la volontà di riportare in auge il Teatro ad Alatri. La direzione artistica del Progetto è stata affidata a Valerio Germani, che ha profuso energie e competenze per centrare l’obiettivo.
Un lavoro di squadra che ha visto l’impegno significativo dell’Ufficio Cultura del Comune di Alatri, diretto dal Dott. Antonio Agostini, la collaborazione della ProLoco di Alatri e di tutto lo Staff Cultura e Turismo, affinché Alatri potesse diventare palcoscenico di spettacoli teatrali e musicali di livello Nazionale ed Internazionale. Soddisfatto il Sindaco e il Delegato alla Cultura per l’impegno profuso e il livello di qualità degli eventi proposti. Basti citare il concerto della Bio Blind inclusive Orchestra, oltre alla presenza di artisti Internazionali, tra i quali il Maestro Gesualdo Coggi, il Maestro Federico Nicoletta, l’attrice Martina Carpi formatasi alla Scuola del Piccolo di Milano con il Maestro Giorgio Strehler. Significativi anche gli spettacoli originali ed inediti realizzati da Valerio Germani, tra cui corre obbligo menzionare la rappresentazione teatrale del Miracolo eucaristico dell’Ostia Incarnata di Alatri; nonché gli spettacoli diretti da Fernando Gatta e Priscilla Baldini, la presenza della Compagnia teatrale “Attori&Company” del regista Mario Antinolfi.
Dal mese di giugno il Chiostro di San Francesco è diventato il Teatro a cielo aperto di Alatri, mostrando le potenzialità di un luogo straordinario per accogliere eventi teatrali e musicali di qualità. Tra Storia e Spiritualità, in luoghi simbolo della Città di Alatri, si sono realizzati spettacoli che hanno ricevuto costantemente il plauso del pubblico, numeroso e partecipe. Non esisterebbe teatro senza pubblico, pertanto un ringraziamento doveroso ai cittadini di Alatri e dei comuni limitrofi che hanno partecipato numerosi agli eventi del Festival. Ultimi due appuntamenti in programma a fine mese, il 24 e il 31 agosto al Chiostro di San Francesco. Si concluderà così la prima edizione del Progetto “Teatro tra Storia e Spiritualità” che segna l’inizio di un percorso di crescita culturale, teatrale e artistica, di rilevate importanza per lo sviluppo culturale, sociale, economico e turistico della città di Alatri.