anagnia.com e Assessorato all’Ambiente del Comune di Anagni insieme, anche quest’anno, per promuovere la cultura del riciclo e del riuso della plastica durante le festività in onore di San Magno, patrono di Anagni.
Al via – infatti – la seconda edizione dell’iniziativa “Porta una bottiglia di plastica, ricevi in cambio una matita piantabile” nella postazione allestita lungo il Corso Vittorio Emanuele, non lontano da piazza Cavour, nei giorni di lunedì 19, durante lo svolgimento della tradizionale fiera delle merci, e mercoledì 21 agosto, nel corso dell’attesissimo concerto di Noemi.
Nello stand appositamente allestito, riconoscibile e facilmente individuabile grazie alla grande insegna, tutti coloro che porteranno una bottiglia di plastica riceveranno in omaggio una matita ecocompatibile, prodotta con legno certificato, torba e semi biologici o un altro simpatico gadget ecocompatibile. Ogni matita, grazie a una capsula biodegradabile posta all’estremità e contenente i semi, potrà trasformarsi – a fine vita – in una splendida pianta, in un fiore o… in una verdura.
“L’inquinamento da plastica e la dispersione delle microplastiche rappresentano un grave problema per i nostri fiumi e per i nostri laghi – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Anagni, Vittorio D’Ercole – con questa iniziativa, che già tanto successo ha riscosso lo scorso anno, riteniamo utile sensibilizzare i nostri concittadini e i tanti visitatori che nei giorni del 19 e del 21 agosto verranno ad Anagni sulla gravità di questo problema e incentivare l’uso di alternative ecologiche e sostenibili, indispensabili per salvaguardare l’ambiente e la biodiversità”.
“Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa, prevedendo – questa volta – qualche piccolo “aggiornamento” rispetto all’edizione 2023 – spiega Ivan Quiselli, direttore responsabile di anagnia.com – un’iniziativa, quella realizzata dal Comune di Anagni e da anagnia.com, rivolta a tutti e in particolar modo ai bambini ai quali già lo scorso anno abbiamo spiegato qual è l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti in plastica. Tra questi, nell’edizione scorsa, c’è stato anche chi, per un motivo o per l’altro, non ha potuto portare la propria bottiglia ma ha comunque ricevuto in regalo la matita piantabile, con la promessa – però – di porre attenzione, una volta a casa o a scuola, a preferire contenitori riutilizzabili per le proprie esigenze quotidiane e a conferire nel modo corretto i rifiuti in plastica prodotti in famiglia. Grazie, dunque, al sindaco di Anagni Daniele Natalia e all’assessore all’Ambiente Vittorio D’Ercole per aver realizzato anche quest’anno insieme a noi questa splendida iniziativa che – ne siamo certi – vedrà la partecipazione di tantissime persone“.
L’invito a partecipare a questa iniziativa è rivolto a tutti, grandi e piccini. Ad accogliere i visitatori nello stand che sarà allestito vicino a piazza Cavour, oltre allo staff di anagnia.com, ci saranno anche i ragazzi dell’associazione “Generazione in movimento”. Vi aspettiamo!