Si è chiusa la 53^ edizione del Festival Internazionale del Folklore “Flavio Fiorletta” che verrà ricordata come una edizione da record. Oltre 250 artisti, non meno di 100 persone tra volontari e persone che hanno lavorato per la riuscita dell’evento ed un pubblico straordinario che ha animato la Città, quantificabile in almeno 25000 persone in quattro giorni.
Questo ha rappresentato l’edizione 2024 di una manifestazione che continua a scrivere la storia di questa nostra splendida Città. Non era scontato questo risultato perché alla vigilia dell’evento c’erano tantissimi aspetti da sistemare. Ma la struttura organizzativa del comune, tecnici esterni e volontari hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e fatto in modo che il festival del folklore lasciasse un segno nel cuore delle persone. Una menzione particolare va attribuita al direttore artistico Mattia Dell’Uomo che ha selezionato artisti di assoluto valore internazionale.
Uno spettacolo di alto livello ben gestito dalla bravissima presentatrice Francesca Rasi condito dalle incursioni di Alessandro Cola che invitano a riflettere su tematiche di primaria importanza. I colori dei popoli, la loro energia ed allegria, i gruppi di musica popolare hanno fatto il resto. Questo festival ha onorato degnamente il nome del suo creatore Flavio Fiorletta e dimostrato la capacità di Alatri di essere all’altezza di ogni situazione.
“Sono molto soddisfatto ed entusiasta del nostro festival – afferma il sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca – un biglietto da visita unico per far conoscere la Città”. “Non ci sono parole sufficienti per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare il festival internazionale del folklore – sottolinea il delegato alla cultura Sandro Titoni – una dimostrazione di straordinaria efficienza e dedizione per rendere grande il nome di Alatri “