I consiglieri comunali del gruppo “Insieme” hanno presentato una formale richiesta al Presidente del Consiglio Comunale di Paliano per convocare un Consiglio Straordinario. L’obiettivo è quello di discutere in maniera approfondita la diffusione di impianti di biometano, fotovoltaico e agrifotovoltaico sul territorio comunale.
Nella richiesta, le consigliere Eleonora Campoli, Paola Imperoli ed Emanuela Moroni sottolineano la necessità di fare chiarezza sulla situazione attuale, chiedendo al Sindaco una relazione dettagliata su tutti i progetti in corso e in programma. In particolare, i consiglieri esprimono preoccupazione per la potenziale invasione di questi impianti nelle campagne circostanti e chiedono informazioni sulle azioni che l’amministrazione comunale intende intraprendere per contrastare questo fenomeno, tenendo conto anche delle recenti normative nazionali in materia.
Un altro punto cruciale della richiesta riguarda il progetto del biodistretto “Terre dei Colonna” che coinvolge i Comuni di Genazzano e Paliano. I consiglieri “Insieme” chiedono al Comune di Paliano di attivarsi per promuovere e incentivare questo progetto, che potrebbe rappresentare un’opportunità di sviluppo sostenibile per l’intero territorio.
La convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario su questo tema è un chiaro segnale dell’attenzione che i cittadini e i rappresentanti politici stanno ponendo sulla questione dell’energia rinnovabile e del suo impatto sul territorio. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questa vicenda e capire quali saranno le decisioni che verranno prese dall’amministrazione comunale.