Un’intera vita nell’Arma dei Carabinieri: il saluto commosso e grato dell’intera comunità, riconoscente a un uomo che ha dedicato la sua vita alla tutela della Legalità e al servizio dei cittadini
Un lunghissimo e luminoso percorso umano e professionale nell’Arma dei Carabinieri che lo ha visto, per quasi 40 anni, sempre impegnato al servizio dello Stato e della comunità, fornendo, fin dal primo momento della sua entrata in servizio, un determinante apporto a numerose attività investigative e restando per un così lungo periodo un punto di riferimento nella Benemerita: Anagni e l’Arma dei Carabinieri salutano e ringraziano il Luogotenente Carica Speciale e Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Anagni Angelo Imperia che da ieri – 24 agosto 2024 – lascia il servizio attivo per la definitiva collocazione in pensione.
Una carriera esemplare: un militare notissimo sia per le sue doti umane che per l’alto profilo professionale
Nel ripercorrere la sua carriera sono numerose le importanti azioni condotte, il suo operato è stato contrassegnato da brillanti indagini ed interventi finalizzati al controllo del territorio, alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni legati alla criminalità, punto di riferimento affidabile e aperto al dialogo con la popolazione e le Istituzioni.
Arruolatosi nel 1984, il Luogotenente C.S. Angelo Imperia ha prestato servizio in diverse regioni italiane, dimostrando sempre grande professionalità e senso del dovere. Nel 2009 è giunto ad Anagni, dove ha ricoperto il delicato incarico di Comandante del Nucleo Comando della Compagnia. In tutti questi anni, ha saputo guadagnarsi la stima e l’affetto dei suoi colleghi e dei cittadini.
Riconoscimenti e onorificenze
La carriera di Angelo Imperia è stata costellata da numerosi riconoscimenti. Tra i più importanti, la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e le varie onorificenze ottenute per l’anzianità di servizio. Un attestato tangibile di una carriera esemplare, dedicata con passione e abnegazione all’Istituzione.
Un addio commosso
La cerimonia di congedo – che ha avuto luogo ieri, nella sede del Comando provinciale di Frosinone – è stata un momento di grande emozione. Il Colonnello Gabriele Mattioli, Comandante Provinciale dei Carabinieri, ha voluto sottolineare l’impegno e la dedizione del Carabiniere, evidenziando in particolare il suo ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza della città di Anagni. Presente alla cerimonia anche il Magg. Matteo Demartis, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Anagni.
Un distacco solo formale, quello del Carabiniere Angelo Imperia, che pur se non potrà più indossare la divisa, resta Carabiniere per tutta la vita. La sua è stata una carriera lunga e brillante a servizio anche della comunità anagnina: tutta la città ringrazia di cuore uno straordinario militare, affabile uomo, per avere lavorato con serietà e determinazione alla tutela e alla difesa della sicurezza del territorio e della popolazione.