“I tuoi silenzi”, il primo singolo di Emilio, è disponibile dal 30 agosto in radio e in tutte le piattaforme digitali. Una canzone malinconica, che racconta di un amore finito, scritta dagli autori Remo Elia, Oliver Bruno Lapio e Daniela Casale, prodotta dalla casa discografica “La Mia Song”.
Il brano fa da apripista all’album che uscirà prima della fine di questo anno. Un progetto nel quale il produttore, e direttore artistico Remo Elia, crede fermamente. A ottobre Emilio dovrà recarsi a Barcellona, in Spagna, per girare i video che accompagneranno alcune delle canzoni del disco, composto da cinque inediti e due cover.
Emilio, raccontaci di te…
“Sono un imprenditore agricolo, vivo a Sezze, ma per oltre 10 anni ho vissuto ad Anagni. La musica è stata da sempre la mia più grande passione, insieme a quella per gli animali. Cantare mi fa sentire vivo, dà un senso profondo alla mia esistenza”.
I tuoi silenzi è il tuo primo inedito. In passato quali canzoni hai interpretato?
“Il mio repertorio è molto vasto. Dalle canzoni dei Simply Red a quelle dei cantanti italiani come Battisti, Baglioni, Dalla, Baroni, Mengoni, Tosca e via dicendo”.
Di cosa parla “I tuoi silenzi”?
“Descrive la sofferenza profonda e pervasiva a causa della fine di una relazione. Nonostante il protagonista sia stato lasciato, e la sua vita messa a dura prova, in lui non vi è nessuna forma di rancore. Elabora la sua perdita riorganizzando il proprio mondo interno, guardando con tenerezza al passato ma mai con risentimento”.
Come hai capito di volere canzoni scritte esclusivamente per te?
“Ci pensavo da un po’, ma solo dopo l’incontro con Remo Elia è sopraggiunta la consapevolezza. Prima mi sentivo imprigionato in un limbo, anzi nella mia zona di comfort. Parlando con Remo ho capito che il momento che tanto avevo desiderato era finalmente arrivato. Lui ha individuato le tematiche che mi fanno maggiormente emozionare e da lì abbiamo iniziato a delineare il progetto”.
A quali tematiche ti riferisci?
“All’amore, in tutte le sue forme e in tutti i suoi contenuti. Ognuno di noi tende a vedere il mondo in base a ciò che ha dentro e io di amore mi sento pervaso”.
Come stai vivendo questo momento?
“Sono molto felice, mi sembra di aver realizzato un sogno. A prescindere da come andrà il tutto, ha molto valore per me quanto sta accadendo. Provo gratitudine per la vita, per le persone che sono al mio fianco e che mi fanno sentire amato, compreso e al sicuro”.