Nuovi tutor per più sicurezza sulle strade
Le strade 156 dei Monti Lepini e 699 Frosinone-mare si dotano di nuovi strumenti per la sicurezza stradale per monitorare circa 2,5 chilometri a Roccasecca dei Volsci lungo la “699” e 4,5 chilometri nella vicina Priverno lungo la statale 156. Le due strade saranno presto equipaggiate con nuovi tutor per il controllo della velocità media, a seguito del numero elevato di incidenti registrati su questi tratti stradali.
Un sistema efficace per ridurre gli incidenti
I tutor, dispositivi in grado di misurare la velocità media di un veicolo su un tratto stradale, sono stati scelti per la loro efficacia nel ridurre gli incidenti. La Polizia Stradale di Latina e l’Anas hanno approvato l’installazione di questi sistemi innovativi, che si aggiungono al tutor già presente a Prossedi.
Come funzionano i nuovi tutor
I nuovi tutor verranno installati rispettivamente sulla statale 156 dei Monti Lepini e sulla 699 Frosinone-mare, saranno attivi su tratti di strada lunghi diversi chilometri. La particolarità di questi dispositivi è il funzionamento alternato, che renderà più difficile per gli automobilisti individuare con precisione il punto di controllo. L’obiettivo è creare un effetto dissuasivo costante, inducendo i conducenti a rispettare il limite di velocità di 90 km/h su tutto il percorso.
Un investimento per la sicurezza
L’installazione dei nuovi tutor rappresenta un investimento importante per la sicurezza stradale. Questi dispositivi, infatti, sono in grado di ridurre significativamente la velocità media dei veicoli, diminuendo così il rischio di incidenti gravi.