In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra in tutto il mondo il 21 settembre, le RSA Sant’Elisabetta e Sant’Elisabetta 2 si tingono di viola, per sottolineare il proprio impegno a sostenere le persone che ne soffrono.
“Sarà un fine settimana dedicato interamente alla riflessione e sensibilizzazione su questa importante tematica con un programma colmo di eventi – si legge in una nota inviata a questa redazione – l’intenzione è rompere il progressivo e conseguente isolamento che affligge chi ne è affetto e la sua famiglia, dimostrando vicinanza e solidarietà”.
Venerdì, la Rsa Sant’Elisabetta sita a Fiuggi, Via Marconi 4, inaugurerà la panchina viola, simbolo di sostegno e consapevolezza dopo aver ricevuto la solenne benedizione al termine della consueta celebrazione della Santa Messa. Successivamente sarà proiettato un videoclip che illustra le difficoltà e le sfide emotive che ogni care-giver si trova ad affrontare. La lettura di un brano chiuderà il programma.
Nella mattinata di sabato 21 settembre, alcuni operatori della clinica Sant’Elisabetta2, con una rappresentanza di degenti, parteciperanno ad una passeggiata fino a Piazza Spada per regalare segnalibri e coccarde viola, realizzati dagli stessi ospiti, ai passanti e ai negozi locali. Questo gesto mira ad unire la comunità sotto lo stesso colore, viola appunto, simbolo dell’Alzheimer.
Tutti sono invitati a partecipare e sostenere emotivamente, con la propria presenza, il lavoro di chi ogni giorno fronteggia questa malattia e le sue conseguenze.