Si è svolta oggi nel palazzo comunale di Veroli, in piazza G. Matteotti, l’assemblea dei lavoratori impiegati nell’azienda che svolge il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, indetta dalla FP CGIL FR LT, Fit Cisl Frosinone e Uil Trasporti Frosinone.
Con i lavoratori, circa 30, si è discusso del CCNL inserito nel bando, che non è quello attualmente applicato ai lavoratori. “Tale scelta – è scritto in una nota inviata a questa redazione – non solo non rispetta la norma che prevede il contratto di settore più rappresentativo, ma porterebbe un danno economico ai 32 lavoratori oggi in forza sul cantiere.
Il CCNL del settore classificato con la sigla K540, sottoscritto dalle sigle più rappresentative, contratto unificato per i servizi ambientali, garantisce ai lavoratori non solo l’aspetto economico, ma altre forme come l’assistenza complementare sanitaria e ma anche la pensione complementare. Non è l’unica cosa che ha fatto decidere i lavoratori e le organizzazioni sindacali a indire l’assemblea pubblica, l’attuale gara non garantisce i livelli occupazionali, infatti sul bando sono riportati unità in meno rispetto al numero attualmente in forza cosi come i parametri contrattuali che non corrispondono agli attuali“.
“I sindacati con i lavoratori sono stati ascoltati da rappresentanti dell’amministrazione, che dopo aver ascoltato le ragioni dei lavoratori e dei sindacati, si sono impegnati a programmare un nuovo incontro prima del 14 ottobre 2024 e comunque entro la prossima settimana, al fine di una soluzione alle giuste rappresentanze“0.
Se gli impegni non verranno rispettati, i Sindacati e dipendenti promettono nuove forme di protesta. Per la FP CGIL FR LT erano presenti Armida Tondo e Giovanni Tedeschi, per la Fit Cisl Mauro Musa e per Uil Trasporti Luca Lombardi.