Visite gratuite nei musei e aree archeologiche di Roma
Il 6 ottobre, la prima domenica del mese, i cittadini e i turisti potranno visitare gratuitamente numerosi musei e aree archeologiche di Roma Capitale. Questa iniziativa è un’opportunità unica per esplorare il patrimonio culturale della città.
Musei e aree aperti al pubblico
Tra i luoghi visitabili gratuitamente ci sono il Parco Archeologico del Celio (dalle ore 7 alle 20) con il Museo della Forma Urbis (aperto dalle 10 alle 19), l’Area Sacra di Largo Argentina, l’Area Archeologica del Circo Massimo, la Villa di Massenzio e i Fori Imperiali. Tutti con orari variabili ma a ingresso gratuito fino a un’ora prima della chiusura.
Musei Capitolini e altri spazi culturali
Sarà possibile accedere anche ai Musei Capitolini, ai Mercati di Traiano, al Museo dell’Ara Pacis, alla Centrale Montemartini, al Museo di Roma, alla Galleria d’Arte Moderna e ai Musei di Villa Torlonia, solo per citarne alcuni. Le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee saranno visitabili senza costi aggiuntivi.
Altri musei a ingresso gratuito
Rimarranno aperti anche i musei che abitualmente offrono l’ingresso gratuito, come il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti e il Museo Pietro Canonica. Alcuni, come la Villa di Massenzio, offriranno un orario prolungato fino alle ore 22.
Informazioni utili
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto di Zètema Progetto Cultura. L’ingresso libero è garantito compatibilmente con la capienza dei siti, e la prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.museiincomuneroma.it o i canali social del Sistema Musei di Roma Capitale.