di Alessandro Battisti, consigliere comunale di Scelgo Fiuggi membro della commissione consiliare Assetto del territorio
Sulle deroghe alle previsioni urbanistiche e sulla prospettiva per il governo del territorio vogliamo vederci chiaro, garantendo a tutto il sistema socio economico una prospettiva di sviluppo certa e trasparente per tutti: con questo obiettivo, anche a seguito di quanto emerso dalla discussione svolta nell’ultimo Consiglio Comunale del 30 luglio, abbiamo chiesto alla Presidente della Commissione Assetto del Territorio Federica Trinti una convocazione urgente per incontrare il tecnico incaricato di redigere la variante allo strumento urbanistico del Comune di Fiuggi. È urgente valutare stato di avanzamento delle proposte inerenti la Rigenerazione Urbana nel Comune di Fiuggi, approvate dal Consiglio Comunale ai sensi della L.R. 7/2017, ed anche approfondire le due deroghe allo strumento urbanistico concesse a strutture alberghiere dal Consiglio Comunale per chiarire se quanto approvato, qualora ritenuto legittimo, possa essere considerato applicabile a tutte le strutture alberghiere della nostra comunità.
L’incontro, al quale abbiamo chiesto di invitare anche i rappresentanti delle categorie economiche e sociali della città, potrà essere anche l’occasione per discutere delle conseguenze derivanti dall’applicazione della Sentenza emessa dal Commissariato per la Liquidazione degli Usi Civici per le Regioni Lazio, Umbria e Toscana n. 17 – Cron. 113 – del 28 marzo 2024.
Considerata la centralità dei temi trattati per l’equilibrio e lo sviluppo del sistema socio-economico nonché per garantire parità di trattamento ed informazione a tutti gli operatori economici auspichiamo, differentemente da quanto sta avvenendo ormai da mesi per tutte le Commissioni Consiliari in violazione dello Statuto Comunale, in una rapida convocazione della Commissione.