Una Veroli viva, cuore pulsante di esperienze, eventi e bellezza: questa è l’idea di Città che l’amministrazione comunale intende portare avanti con il programma di appuntamenti “È ancora Veroli”, presentato venerdì sera presso il Cine Sala Trulli.
“Questo programma dà concretezza alle parole spese in campagna elettorale e stiamo restituendo quanto raccolto in questi mesi. Abbiamo messo nero su bianco idee e progetti importanti, perché Veroli ha tanto da dare e a questo tanto altro abbiamo volutamente dato un nome. Ringrazio la Regione Lazio, il Consiglio Regionale del Lazio, la Provincia di Frosinone, Provincia Creativa, la Pro Loco di Veroli, l’IIS Sulpicio e Rete d’impresa Veroli, partner importanti per la realizzazione delle nostre iniziative.”
Ad illustrare il cartellone degli eventi, la vicesindaco e assessora alla cultura, al turismo e al commercio, Francesca Cerquozzi. “Venite a Veroli perché qui si vive bene e si vive bene sempre. La cultura non è solo una voce in bilancio per noi, ma un volano anche economico importante su cui stiamo investendo tanto. Questa amministrazione, grazie al Sindaco Caperna, sta osando, guardando al futuro con lungimiranza ma anche con ambizione. ‘È ancora Veroli’ mette insieme turismo, natura, food, sostenibilità, cultura, tradizione e tanto altro: una scommessa in cui crediamo.”
Si parte domenica 13 ottobre con la giornata dedicata alle Famiglie al Museo, la Famu, presso il Museo Civico Archeologico e l’ormai tradizionale Maratona degli Ernici con l’Ernica Running.
Una parentesi autunnale e invernale sarà poi riservata a “Verolibri”, che con più appuntamenti letterari porterà le strenne a Veroli. Ottobre e novembre saranno i mesi del Pianoro e delle sue suggestioni, con “Meraviglie d’Autunno: Passeggiate a Prato di Campoli”, a cura della Compagnia dei Viandanti. Note e musica arriveranno con “Veroli incanto”, una rassegna musicale realizzata insieme a Provincia Creativa. Con “Troppo Buone, i sapori a km 0”, per quattro appuntamenti pensati tra centro storico e contrade, i prodotti locali faranno tappa a Veroli il 27 ottobre, il 24 novembre, il 15 dicembre e il 26 gennaio.
Il 23 novembre, presso l’Abbazia di Casamari, classe ed eleganza si fonderanno in “Arti Sacre in Abbazia”, un percorso degustativo di vini curato dalla FIS e contornato dal suono delle corde di violino.
Al via il 10 novembre la stagione teatrale del Teatro Comunale di Veroli, un vanto della Città per qualità, che ha eco ben oltre i confini locali per spessore del cartellone. Sempre il 10 novembre una novità: “Wine not? Le vie del Vino rosso”, un evento proposto dalla Pro Loco che porterà il gusto e la convivialità nel centro storico. Il 21 novembre si celebra la festa dell’albero con “Radici”, una tradizione centenaria che la nostra Città condivide con gli istituti comprensivi del territorio.
Il 23 novembre sarà la volta di “WAWE: women, art, Veroli”, un’occasione di riflessione sulla figura della donna e della “Giornata delle arti”, promossa dall’IIS Sulpicio. Per il 30 novembre, un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione: “Diciottesimo in Comune”, una cerimonia di consegna della Costituzione e della tessera elettorale ai neo diciottenni, seguita da una vera e propria festa corale.
Dicembre, tempo di Natale e di “Christmas in Wonderland”, un pacchetto ricco di iniziative che verrà presto svelato. Il 30 dicembre, l’Abbazia di Casamari ospiterà il consueto “Concerto di fine anno”, giunto alla sua 32ª edizione.
Il nuovo anno si aprirà con “Pò lenta”, un evento dedicato alla convivialità delle polentate che approderà nelle contrade. A gennaio, con un’anteprima sul Festival della Filosofia e sul tema del 2025, verrà presentato anche un progetto destinato agli Istituti superiori.
Una proposta variegata con cui l’amministrazione punta a dare continuità nel tempo e diversificazione all’offerta culturale della Città.
Un plauso è arrivato anche da Provincia Creativa, nelle parole del consigliere provinciale Luigi Vacana: “Veroli è una Città con una visione ben chiara di come lo sviluppo passi dalla cultura, e con Provincia Creativa siamo ben lieti di fare qui tappa con ‘Veroli incanto’.”
Una fotografia di valenza e spessore, ribadita anche dal Presidente del Consiglio Provinciale Gianluca Quadrini: “Veroli è punto di riferimento per tutta la Provincia e anche per la Regione Lazio per la qualità dei progetti portati avanti.”
nota a cura dell’ufficio stampa del Comune di Veroli, che qui si ringrazia