di Silvia Scarselletta
Venerdì 18 ottobre – alle ore 17.00 – nella Sala Consiliare del Comune di Acuto, si terrà un importante incontro dedicato al “Progetto di Valorizzazione dell’Olio Moraiolo e Itrana“. L’evento rappresenta una preziosa occasione di confronto e crescita per tutti gli attori coinvolti nella filiera olivicola locale e si inserisce nel progetto più ampio di valorizzazione dell’olio nell’areale del Cesanese del Piglio.
La Cooperativa di Comunità SiAmo Ernici, promotrice del progetto, ha tra gli obiettivi principali la promozione, la salvaguardia e la commercializzazione dei prodotti tipici del territorio, con una particolare attenzione rivolta all’oleoturismo. In questa ottica, intende creare un “Raggruppamento tra Associati Produttori Olivicoli” – RAPO – che funga da strumento di cooperazione e innovazione, offrendo supporto agli agricoltori nell’affrontare le complesse sfide che il settore agricolo moderno comporta.
Una delle missioni del 2024 prevede che l’attività sia riservata alla trasformazione mono cultivar di queste due varietà di olio – moraiolo e itrana. Gli interessati al progetto dovranno segnalare quali quantità e varietà intenderanno conferire, garantendo che la consegna al Frantoio della Società Cooperativa AgriPiglio avvenga entro le ore 18 del giorno stesso della raccolta: “per noi qualità è sinonimo di sostenibilità”.
Le spese di molitura e commercializzazione saranno a carico della gestione del R.A.P.O. (Raggruppamento tra Associati Produttori Olivicoli), mentre l’utile netto sarà ripartito agli aderenti in proporzione alle olive da ciascuno conferite; si precisa che l’entità dell’utile ripartito sarà stimata da uno o più revisori dei conti nominati dall’assemblea dei soci.
La partecipazione all’evento di Acuto è aperta a tutti coloro che sono interessati a conoscere da vicino le opportunità di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e a contribuire a un progetto che mette al centro la qualità e la sostenibilità, interessi cardini del territorio.
“Il progetto mira a facilitare l’accesso ai mercati, rafforzare il potere contrattuale e promuovere pratiche agricole sostenibili, attraverso la condivisione di conoscenze e risorse tra i soci – afferma Antonio Borgia, presidente della Cooperativa di Comunità SiAmo Ernici – la collaborazione tra produttori sarà fondamentale per ottimizzare l’efficienza della produzione olivicola, puntando sulla qualità delle varietà di Olivo Moraiolo e Itrana. Non a caso, infatti, il progetto è sostenuto dal Frantoio AgriPiglio. Non mancate! Questo incontro rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze olivicole della nostra terra, simboli di qualità nel nostro territorio”.
Per maggiori informazioni:
stradadelvinocesanese@gmail.com
siamoernicicoopcomunita@gmail.com