di Anna Natalia, presidente di Anagni Viva
Domenica scorsa 20 ottobre, alle 18.30, Casa Barnekow ha proposto tra le sue molteplici attività culturali un incontro musicale interessante, originale e gradevolissimo. Nella sala di cui conosciamo l’atmosfera accogliente si sono esibiti Flavio Nati e Alessandro Di Giulio, rispettivamente alla chitarra classica e alla marimba, interpretando musiche di Wallace, Cooper Cole e Cesar Guerra-Peixe, alcune delle quali in prima esecuzione assoluta o europea.
Si tratta di giovani compositori contemporanei, come la Wallace e Cooper Cole o vissuti nel Novecento, come Guerra-Peixe, una delle figure più rappresentative della musica brasiliana.
L’interesse del concerto nasceva anzitutto dall’incontro, non usuale, di due sonorità non facilmente coniugabili, ma il talento degli esecutori ha offerto al pubblico un risultato musicale molto piacevole e la possibilità di ascoltare composizioni originali che spesso fondevano insieme richiami tradizionali con elaborazioni moderne.
Ci auguriamo che ci siano nuove occasioni per riascoltare Flavio Nati e Alessandro Di Giulio, musicisti da tempo in carriera, presenti nelle sale da concerto italiane e internazionali.