Conclusione del progetto culturale
Si conclude il progetto culturale “MATTEOTTI CHI? Un filo rosso lungo 100 anni”, che ha proposto, a distanza di un secolo dal sacrificio di Giacomo Matteotti, un mese di incontri e iniziative artistiche. L’obiettivo di questo progetto è mantenere viva la memoria e non spezzare il filo del ricordo.
Spettacolo teatrale
Sabato 2 novembre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium “Fabbrica della Musica”, avrà luogo lo spettacolo teatrale “Processo a Matteotti”, scritto e interpretato da Alessandro Blasioli. Con ironia e un linguaggio ispirato alla Commedia dell’Arte, il personaggio de “L’Avvocato di Matteotti” arringa la folla ripercorrendo gli attimi fondamentali del periodo storico che ha condotto l’Italia verso la tirannia del fascismo.
Appuntamenti del 3 novembre
Domenica 3 novembre si terranno due eventi presso l’area espositiva del Palazzo del Consiglio Comunale. Alle ore 17.00 avrà luogo l’incontro “La forza delle parole d’inchiostro”, durante il quale Elena Matteotti leggerà le lettere della nonna Velia Titta Matteotti. Alle ore 18.00, la corale polifonica G. B. Martini presenterà il concerto “Omaggio all’Uomo Matteotti – Vittima ed Eroe della nostra storia”.
Mostra aperta al pubblico
Dal 4 novembre al 4 dicembre, la mostra rimarrà aperta dal martedì al sabato esclusivamente per visite guidate delle scuole o dei gruppi prenotati. Per informazioni e prenotazioni, contattare il gruppo Arte per la Memoria ai numeri telefonici 3381661670 e 3393213080.