di Carlo Marino, assessore alla Cultura del Comune di Anagni
Eccoci di nuovo. Ancora una volta, c’è chi non perde occasione per strumentalizzare ogni gesto. Sono sempre gli stessi e non sorprende più leggere certi commenti inopportuni e fuori luogo.
Per chi oggi ci accusa di negazionismo per aver fatto rimuovere una bandiera palestinese dal muro vicino a Ragioneria, chiarisco subito una cosa: il problema non è che sia stata tolta ora, ma che non avrebbe mai dovuto essere lì. E avremmo fatto lo stesso per qualsiasi simbolo politico o personale anche fosse stata una mia immagine.
E questo – lo dico sorridendo- per rispondere a chi cerca sempre un pretesto per attaccarmi.
Questa scelta non riguarda una causa specifica, ma il principio: la sicurezza e il rispetto dello spazio pubblico, che vogliamo neutrale e senza simboli capaci di generare tensioni. Credo nella pluralità delle idee e nel confronto, ma c’è un tempo e un luogo per tutto. Non serve “marchiare” i muri della città per esprimere solidarietà: servono fatti, iniziative, e un dialogo autentico.
Voglio aggiungere, per essere chiaro: condanniamo ogni violenza contro i civili, sia quella contro i palestinesi da parte di Israele sia quella di Hamas contro gli israeliani. Ma qualcuno pensa davvero che si possa risolvere la questione palestinese con una bandiera su un muro pubblico?
A chi grida allo scandalo, un consiglio: trovate argomenti seri per fare opposizione. Questa polemica è sterile e poco dignitosa. Continuare a scegliere battaglie sbagliate non porta lontano
e non lo dico solo io, ma anche alcuni dei vostri stessi alleati.
Alla fine, ognuno a casa sua può esporre la bandiera che preferisce, ma non su un muro che affaccia su una strada pubblica. E, ricordiamolo, sarebbe anche reato (art. 639 del CP) anche se sappiamo che per una certa sinistra questi sono dettagli trascurabili.
A chi cerca la polemica a ogni costo, che voglio ricordare rappresenta una minoranza dei cittadini e non tutti sennò faceva il Sindaco, dico: noi andiamo avanti e pensiamo alle cose serie!
Buona domenica a tutti!