di Anna Marsili, presidente della Fondazione Bonifacio VIII
Commemorazione dell’undicesimo anniversario di Mons. Luigi Belloli
Martedì 5 novembre, l’Istituto Bonifacio VIII celebrerà l’undicesimo anniversario della scomparsa di Monsignor Luigi Belloli, fondatore dell’allora scuola cattolica diocesana, oggi Istituto Bonifacio VIII. Mons. Belloli, già vescovo di Anagni-Alatri, è morto a Inveruno (MI) il 5 novembre 2011 e riposa nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni.
Una cerimonia nel nome di Mons. Belloli
In occasione di questo anniversario, l’istituto ha programmato una serie di iniziative in ricordo di Mons. Belloli, a cui nel 2015 è stata intitolata la scuola primaria della struttura. La commemorazione prevede una prefazione a cura di Don Antonio Castagnacci, che presenterà la figura di Mons. Belloli, ricordato come un Pastore capace di coniugare operosità, innovazione e carità durante gli undici anni di guida della Diocesi di Anagni-Alatri.
Messa di suffragio e omaggio alla tomba
A seguire, la comunità si riunirà presso la chiesa di San Giovanni De Duce, dove il parroco Padre Florent celebrerà una messa di suffragio in memoria di Mons. Belloli. Al termine della funzione religiosa, una delegazione si recherà alla Cattedrale di Santa Maria Annunziata per deporre un omaggio floreale sulla tomba del vescovo scomparso.
Momenti di riflessione per gli studenti
Rientrati a scuola, gli studenti del liceo proseguiranno la giornata commemorativa con momenti di riflessione in preparazione della loro partecipazione al Giubileo del 15 marzo 2025. I ragazzi affronteranno temi legati all’ambiente e alla carità, collegandoli alle celebrazioni per la Giornata Mondiale dei Giovani organizzata dall’Interact Club. Tra le attività in programma, anche la presentazione del progetto “Donare è un dono”.
L’invito alla comunità
La cerimonia commemorativa è aperta a tutti: genitori, amici e membri della comunità sono invitati a partecipare per mantenere vivo il ricordo di Monsignor Belloli, un pastore dedito alla guida e all’innovazione, con un occhio sempre attento ai giovani, all’istruzione e alla formazione dei valori cristiani e sociali.