Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si terrà, nella Casa della cultura di Anagni (Palazzo Bacchetti, piazza Massimo D’Azeglio), il nono convegno de “I giorni della storia” sul tema “Il Lazio meridionale tra età imperiale e Medioevo: insediamenti città territorio”.
Si tratta di un appuntamento seminariale annuale proposto dall’Isalm (Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale) con la partecipazione di numerosi storici e accademici. L’inizio dei lavori è previsto alle 10 di sabato 30 novembre con i saluti delle autorità e del presidente dell’Isalm, il professore Gioacchino Giammaria. Nella prima giornata di convegno si parlerà di urbanistica e architettura della città tra Età imperiale e Medioevo. Alle 18 è prevista una visita alla Cattedrale di Anagni.
La giornata di domenica (dalle 9.30 alle 12) sarà dedicata a “Territorio e viabilità: dinamiche di popolamento tra continuità e trasformazioni”. Prevista, per l’occasione, una visita al Museo Archeologico Ernico di Anagni. I lavori saranno coordinati dal professore Eugenio Polito dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale.
Il convegno è patrocinato da Ministero della Cultura e Comune di Anagni.