Intervento di soccorso a Supino
Alle ore 10 di ieri mattina, i Vigili del Fuoco del Comando di Frosinone sono stati allertati per un delicato intervento di recupero in via Sterpare, nel territorio di Supino. Un cane, chiamato “Zorro”, era caduto in un dirupo di 40 metri, richiedendo un’operazione di soccorso particolarmente complessa.
L’impegno della squadra territoriale
Sul posto è intervenuta la squadra territoriale VVF 1A di Frosinone, composta da sette unità operative e due mezzi: l’APS (Autopompa Serbatoio) e il CA SAF (campagnola del personale SAF). Data la natura impervia dell’area, è stato necessario il coinvolgimento del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), altamente specializzato nel soccorso in situazioni critiche e ambienti ostili.
Un’operazione lunga e complessa
L’intervento ha richiesto oltre cinque ore di lavoro, durante le quali i Vigili del Fuoco hanno utilizzato tecniche avanzate di soccorso per raggiungere il cane e riportarlo in superficie. Grazie alla loro professionalità e alla dotazione tecnologica, “Zorro” è stato salvato e riconsegnato al proprietario in buone condizioni di salute.
Il lieto fine
L’operazione si è conclusa alle ore 15:40, con il successo dell’intervento che ha riportato serenità al proprietario di “Zorro” e dimostrato ancora una volta l’eccellenza del lavoro dei Vigili del Fuoco nel salvaguardare non solo vite umane ma anche quelle degli animali.