Dati falsati e discrepanze preoccupanti
Il Comitato San Benedetto di Alatri e il sindaco di Fumone, Matteo Campoli, denunciano in una nota ufficiale che i dati trasmessi alla Regione Lazio sul San Benedetto di Alatri risultano palesemente falsati. “Non è la prima volta che accade – si legge nella nota – già alcuni anni fa, la Direzione di Frosinone aveva trasmesso dati errati sulla Rianimazione, attribuendo oltre 109 decessi, mentre i decessi effettivi erano meno di 30.”
Problemi nei reparti e mancanza di riconoscimenti
Il problema si estende oggi ai reparti di Ortopedia, dove, nonostante i soli 16 posti letto attuali, il personale opera il 90% delle fratture della provincia di Frosinone, con supporto completo da Sala Operatoria, Anestesisti, Radiologia, Servizi e Riabilitazione. Tuttavia, queste attività e il lavoro del Pronto Soccorso non trovano riscontro nei dati ufficiali né in Regione né negli uffici dell’AGENAS.
Discrepanze nei numeri e accentramento su Frosinone
“Abbiamo osservato – prosegue la nota – che molti pazienti operati ad Alatri vengono accreditati alla ASL di Frosinone, penalizzando gravemente il San Benedetto. La mancanza di una Direzione Sanitaria autonoma e l’accentramento dei numeri su Frosinone rappresentano un vero e proprio ‘abbraccio mortale’ per il nostro ospedale.”
Appello al Presidente Rocca e alla Regione Lazio
Il Comitato San Benedetto e il sindaco Matteo Campoli chiedono alla Regione Lazio e al Presidente Francesco Rocca di fare chiarezza sulla situazione e riconoscere il valore del San Benedetto di Alatri. “I risultati eccellenti del nostro ospedale non solo non vengono riconosciuti, ma addirittura sottovalutati o catalogati erroneamente,” denunciano.
Impegno e promesse disattese
Nonostante il Presidente Rocca abbia promesso per ben due volte un incontro operativo con il Comitato, i dubbi sul rispetto degli impegni crescono. “Ci chiediamo se sia solo una questione di tempo o se i pareri dei pazienti della Ciociaria non siano ritenuti importanti,” concludono i firmatari, riservandosi ulteriori azioni per portare alla luce la verità.