di Don Marcello Coretti
Nel pomeriggio di sabato 18 gennaio 2025, al termine della messa presieduta da S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, nella chiesa parrocchiale di San Pancrazio, alle ore 18 c’è stata la presentazione del quinto volume della collana “Monumenti di Anagni”, avente per oggetto “La chiesa di San Pancrazio”.
Sono intervenuti gli estensori dei vari contributi presenti nel volume e il prof. Lorenzo Riccardi, funzionario SABAP Frosinone Latina. Il volume realizzato dalla Diocesi di Anagni-Alatri e dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale è stato curato dalla Prof.ssa Flavia Colonna.
Parlare di una chiesa è come parlare di una persona: se ne può descrivere il suo aspetto esteriore, di come è vestita, della sua fisionomia, di come è cambiata nel suo aspetto con gli anni, ma poi c’è il suo aspetto interiore …
Allo stesso modo, di una chiesa possiamo descrivere il suo aspetto architettonico, il suo aspetto artistico e il cambiamento della sua struttura negli anni, ma ricordando che l’edificio chiesa rappresenta una comunità fatta di pietre vive (cf 1Pt2,5), non si può non parlare anche del suo aspetto interiore che riguarda la vita della comunità che in essa si identifica e si riunisce.
Il volume che è stato presentato vuole essere proprio la descrizione di questi due aspetti importanti che riguardano la chiesa di San Pancrazio.
Riprendendo il lavoro di una prima ricerca storica fatta da Mons. Filippo Caraffa nel 1981 al termine del penultimo restauro della chiesa, ne viene riproposta una sintesi arricchita con l’elenco dei parroci dal 1600 ai nostri giorni unitamente alla descrizione della vita parrocchiale degli ultimi cento anni.
Negli altri articoli vengono approfonditi la storia dell’architettura della chiesa, l’illustrazione dei suoi apparati decorativi e fasi di trasformazione, il recente restauro architettonico e due studi riguardanti un inedito affresco cinquecentesco avente per oggetto la Madonna in trono col Bambino e un Pluteale marmoreo attualmente usato come base di appoggio del fonte battesimale.
Tutto ciò, come è scritto sul volume stesso, costituisce lo spunto per ulteriori ricerche e approfondimenti.
“La chiesa di San Pancrazio” può essere acquistato nella sede dell’I.S.A.L.M. in orario d’ufficio o telefonando a questo numero telefonico: 320 943 1776