Una panchina, un simbolo
La città di Paliano si colora di arancione per ricordare un giovane e per promuovere un messaggio di speranza. Oggi, in occasione della Giornata del rispetto e nel giorno del compleanno di Willy Monteiro Duarte, è stata inaugurata la Panchina del Rispetto. Un’iniziativa voluta dall’Assessore all’Istruzione Serena Montesanti e realizzata in collaborazione con gli alunni dell’I.C. di Paliano.
Un messaggio di speranza
«Il nostro intento è quello di lanciare un messaggio forte e chiaro: insieme possiamo fare la differenza, creando una cultura del rispetto e della gentilezza», ha dichiarato l’Assessore Montesanti. L’arancione, colore scelto per la panchina, non è casuale: simboleggia l’empatia, la vitalità e il coraggio, valori fondamentali per costruire una società più giusta e inclusiva.
Un progetto in divenire
Ma l’iniziativa non si ferma qui. La Panchina del Rispetto sarà presto arricchita da un simbolo realizzato dagli stessi studenti dell’I.C. di Paliano attraverso un concorso dal titolo “Dritto al cuore: mai più violenza”. Il contest, che prenderà il via il 7 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e cyberbullismo, vuole coinvolgere i ragazzi in prima persona, invitandoli a riflettere sul tema della violenza e a esprimere la loro creatività.
Un impegno comune
«Il ricordo di Willy ci guida verso un messaggio di speranza e impegno», ha sottolineato il Sindaco Domenico Alfieri. «Il suo gesto deve ricordarci che il rispetto è alla base di ogni relazione, della convivenza civile, della comunità». Il primo cittadino ha espresso l’auspicio che l’iniziativa di Paliano possa diventare un esempio da seguire per altre città, diffondendo la cultura del rispetto e contrastando ogni forma di violenza.