Il Tufano Calcio conquista una vittoria pesantissima, espugnando il campo dell’Antonio Ianni, considerato una fortezza fino a questo momento. Gli uomini di mister Imperia si impongono per 2-0 al termine di una partita intensa, giocata a ritmi altissimi, dove entrambe le squadre hanno cercato di lasciare il segno.
Primo Tempo
L’incontro parte subito con grande intensità. Già al 4’ Torsello, per i padroni di casa, si rende pericoloso con un tiro che sfiora il palo alla destra di Cesari. Al 6’ Cataldi risponde per il Tufano con una potente conclusione dalla distanza che l’estremo difensore Rinaldi respinge con difficoltà. Al 18’ ottimo guizzo di Paravani che ruba palla a centrocampo e innesca un bel contropiede serve Rossi ma ottimo l’anticipo di Rinaldi in uscita.
Al 20’ Paravani ha la prima vera occasione per gli ospiti: lanciato in profondità da Giammaria scarta il portiere e prova la conclusione ma il suo tiro lambisce il palo alto.
Dal 21’ l’Antonio Ianni si rende pericoloso in più occasioni: Mammarella, servito con un gran cambio gioco da Pisani, prova la botta dalla distanza con la conclusione che esce fuori di poco. Al 24’ Cortella calcia una velenosa punizione che spaventa il Tufano ma non Cesari pronto a controllare. E’ ancora Mammarella che al 28’ sfiora il vantaggio con un pallonetto che finisce di poco fuori.
Bisogna attendere il 34’ per rivedere il Tufano in attacco: Paravani sradica la palla dai piedi di Dioletta per poi servire alla perfezione Iuvara che scarica in porta una conclusione rasoterra deviata in angolo da Rinaldi.
Ritmi davvero indiavolati con continui cambi di possesso e squadre alla ricerca del gol. La svolta arriva al 45’: Cataldi vince un contrasto a centrocampo e con una precisa imbeccata serve Paravani che salta il portiere e insacca per il vantaggio del Tufano. Si va al riposo sullo 0-1 con il vantaggio degli ospiti.
Secondo Tempo
Il ritmo resta altissimo fin dai primi minuti e si arriva al 54’ quando il Tufano trova il raddoppio: due minuti prima Rossi si era involato sulla fascia e Rinaldi aveva negato il gol del raddoppio deviando in angolo la conclusione. Ed è proprio sugli sviluppi dell’angolo che Rossi mette un cross teso in area dove Piermattei si eleva sopra il difensore e di testa sigla il 2-0.
I padroni di casa tentano la reazione, ma Cesari si dimostra insuperabile ancora una volta, deviando al 57’ un tiro insidioso di Dioletta. Al 62’ altro angolo pericoloso per il Tufano Calcio con Rossi che mette al centro una palla che però nessuno è pronto a battere a rete.
Al 70’ unica vera disattenzione della retroguardia del Tufano: Cortina allontana piano la palla dalla difesa che giunge a Partignani che di prima serve in corsa l’accorrente Angelini, l’attaccante di casa calcia benissimo e forte ma manca di precisione.
Partita che scorre fino al 83’ con il Tufano ora in pieno controllo della partita fino alla scintilla di Rossi che servito da Fiorletta si accentra, dribbla il marcatore e calcia sul secondo palo a giro sfiorando il terzo gol.
Negli ultimi minuti lo Ianni prova a dare il tutto per tutto con un pressing asfissiante, fraseggiando benissimo tra i reparti ma non trovando spazi nella attentissima difesa degli ospiti nella quale un monumentale Neri non lascia passare nulla grazie ad anticipi tempestivi e uscite puntuali
Al’ 87’ Angelini, per i padroni di casa, calcia forte in porta su bell’appoggio di Patrignani ma la palla va di poco a lato. Al 90’ è invece Rossi che da calcio d’angolo prova direttamente in rete ma la conclusione non raccoglie frutti. Al 92’ Patrignani, uomo dei migliori per i locali, effettua una grandissima conclusione dopo dribbling a saltare Piacentini e coglie clamorosamente il palo.
Federico Imperia – Allenatore
“Abbiamo fatto una prestazione di grande spessore contro un avversario temibile che si è difeso bene e ha concesso poco. Abbiamo avuto il controllo della partita per gran parte del tempo e, seppur nel finale abbiamo concesso qualche palla inattiva di troppo, sarebbe stato davvero un peccato non portare a casa i tre punti. Credo che la vittoria sia ampiamente meritata.
Pretendo tanto dai miei giocatori, ma i risultati sono il frutto del lavoro sui dettagli, di una mentalità che deve rimanere umile e operaia, come sempre. La strada è ancora lunga, ma questa squadra sta dimostrando di avere un potenziale importante e continueremo a lavorare con lo stesso spirito. Sono davvero orgoglioso di allenare questi giocatori, e dopo la partita di oggi lo sono ancora di più. Antonio Ianni è stato un avversario difficile da affrontare, ma nel complesso è stata una grandissima prestazione contro una squadra che cerca sempre di giocare. Questo tipo di calcio ci fa solo bene e ci stimola a migliorare.”
Enrico Passa – Direttore Sportivo
“Ancora una vittoria conquistata, ancora una prestazione di altissimo livello. Questa squadra sta diventando sempre più simile al suo allenatore, e c’è davvero tanto da complimentarsi con i ragazzi, che hanno messo in campo tutto quello che il mister ha trasmesso loro. Una vittoria meritatissima contro una squadra molto forte, che ci ha dato modo di dimostrare la nostra qualità. Abbiamo gestito con grande solidità la fase difensiva, limitando le loro azioni offensive e il loro talento. La vittoria di oggi ha un grande valore, ci conferma come squadra compatta e cinica, che sa soffrire quando serve. Paravani e Piermattei sono stati decisivi in attacco, mentre Cesari, come sempre, è stato una sicurezza tra i pali. Un plauso speciale a Neri, che oggi è stato monumentale: non ha concesso nulla, sempre puntuale e decisivo.”