di Maria Elena Catelli, presidente Trisulti Bene Comune
La Rete Trisulti Bene Comune, in data 7 febbraio 2025, ha risposto alla lettera del 31 gennaio 2025 inviatale dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, pubblicata integralmente dalla testata giornalistica online Anagnia, alla quale la stessa Direzione l’aveva trasmessa.
Nella sua lettera di risposta, Trisulti Bene Comune ha ribadito e puntualizzato la fondatezza delle preoccupazioni già espresse nella precedente comunicazione del 27 gennaio 2025. In particolare, ha sottolineato la necessità di urgenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, comprese le riparazioni dei danni derivati dall’allestimento di due mostre. È stata inoltre evidenziata la mancanza di un impianto di videosorveglianza e la carenza di opere volte a garantire l’accessibilità del sito alle persone con disabilità.
Trisulti Bene Comune ha altresì evidenziato come, ad oggi, siano stati compiuti pochi passi concreti per la valorizzazione culturale del sito.
In risposta all’auspicio di un “dialogo costruttivo” espresso dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio nella lettera del 31 gennaio 2025, Trisulti Bene Comune ha rinnovato la propria disponibilità a collaborare, proponendo la fissazione di un incontro per concordare modalità che garantiscano un confronto sereno, continuativo e proficuo.
Ad oggi, non è ancora pervenuta risposta da parte della Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio.
Il testo integrale della lettera di Trisulti Bene Comune del 7 febbraio 2025 è disponibile sulla sua pagina Facebook.