Nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 gennaio, il prestigioso Istituto Alberghiero “M. Buonarroti” di Fiuggi diretto dalla prof.ssa Filomena Liberti ha ospitato la serata finale del concorso “Una ricetta per tutti”. L’evento ha avuto inizio alle ore 15.00 con l’accoglienza dei partecipanti (alunni, insegnanti e dirigenti delle terze medie di Guarcino, Subiaco, Fiuggi, Frosinone plesso Ricciotti, Alatri, Acuto e Vico nel Lazio) ai quali sono state illustrate le modalità di svolgimento della prova. Quindi gli alunni ospiti, assistiti dagli allievi e dai docenti dell’Istituto ospitante hanno realizzato i loro piatti che, successivamente, sono stati esposti e valutati dalla giuria presieduta dallo Chef Prof. Bruno Louis Rea.
La prof.ssa Liberti, al termine del contest e durante la cerimonia di premiazione, ha ringraziato quanti hanno partecipato esaltando l’altissimo livello delle oltre trenta ricette preparate dai ragazzi accompagnati dai docenti e genitori.
Da evidenziare, la spiccata sensibilità e l’apertura della dirigenza scolastica e dei docenti della scuola, che ancora una volta hanno saputo sottolineare il ruolo fondamentale di questo Istituto nella formazione dei giovani; una formazione specifica, fatta di grande professionalità, che purtroppo talvolta manca in quanti cercano impiego in questo settore. Offrire ai ragazzi la possibilità di partecipare a competizioni di questo tipo, significa renderli consapevoli del valore di un’istruzione specifica e al contempo è utile loro per conoscere le grandi opportunità che offre un percorso di studi dedicato.
L’Istituto Alberghiero “M. Buonarroti” di Fiuggi sabato 18 gennaio prossimo aprirà le sue porte a quanti vorranno visitarlo: dalle ore 11.00 alle ore 17.00, infatti, è previsto un open-day durante il quale si terranno diverse ed interessanti attività aperte a tutti: show-cooking, laboratori didattici, dimostrazioni operative. Un evento decisamente significativo per i futuri giovanissimi studenti della prestigiosissima scuola e per le loro famiglie, che avranno così modo di conoscere gli sbocchi più prestigiosi che la scuola alberghiera può offrire.
si ringrazia il prof. Giovanni Amati dell’Ufficio Comunicazione ed Eventi dell’Ipsseoa “M. Buonarroti” di Fiuggi per le foto che qui pubblichiamo e per la cortese disponibilità