Da non perdere

    Ferentino. Elezioni amministrative 2023. Alle Terme di Pompeo la conferenza stampa di presentazione del candidato a sindaco Alfonso Musa

    25 Marzo 2023

    Fiume Sacco, Miriam Diurni: “sì alla salvaguardia ambientale ma facciamo lavorare le aziende che rispettano le regole”

    24 Marzo 2023

    Roma. Indagine di Carabinieri e DDA su organizzazione internazionale dedita allo spaccio di metanfetamine e allo sfruttamento della prostituzione cinese

    24 Marzo 2023
    Facebook Twitter Instagram
    Facebook Instagram
    Anagnia
    • Home
    • Anagni
    • Area Nord
    • Provincia
    • Roma sud
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Primo piano
    Anagnia
    Home » “Aquino Città che Legge”: è in corso l’esecuzione del progetto
    Cultura e spettacoli

    “Aquino Città che Legge”: è in corso l’esecuzione del progetto

    RedazioneBy Redazione13 Gennaio 2021Updated:2 Agosto 2022Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un’opera attesa da tempo che finalmente – grazie al contributo di 20mila euro ottenuti dal Centro per il Libro e la Lettura, il cui obiettivo è di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia e promuovere il libro e la cultura italiana all’estero – verrà realizzata, in esecuzione del progetto “Aquino Città che Legge: paesaggi, palinsesti, storie, arti e persone in spazi ad alta voce”.

    Parliamo del restauro di ben sette importanti volumi antichi custoditi gelosamente presso il Comune di Aquino: i volumi II e III di un’edizione del 1894, Roma, Tipografia Forzani, e i tomi 1-5, edizione 1698, Padova, Tipografia del Seminario, della Summa Theologica di San Tommaso d’Aquino.

    “In fase di elaborazione della proposta progettuale da presentare al Cepell abbiamo pensato di introdurre anche il restauro delle opere menzionate, perché da tempo necessario ed auspicato dalla nostra Amministrazione”, spiega l’assessore alla Cultura Carlo Risi che descrive l’intervento: “abbiamo affidato alla dott.ssa Serena Dominijanni, titolare della ditta Librarti, con sede in Roma, lo studio degli interventi necessari alla buona conservazione dei volumi e sottoposto, poi, come per legge, il progetto di restauro all’autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio”.

    “Sebbene il blocco della carte si presenti in buono stato conservativo e necessiti soltanto di pulitura a secco – spiega ancora l’assessore – occorrerà intervenire sulle cuciture, che saranno rinforzate e, principalmente, sul rivestimento dei dorsi, ove verrà applicata nuova carta marmorizzata. La dott.ssa Dominijanni ed un suo collaboratore, nei giorni scorsi, hanno prelevato dalla Biblioteca Comunale i volumi che, auspicabilmente, saranno restituiti alla Città, a restauro ultimato, per il 7 marzo, anniversario della morte di San Tommaso e giorno dedicato, ad Aquino, ai festeggiamenti in Suo onore”.

    Aggiunge l’assessore Rossella Di Nardi, che si occupa di ricerca di finanziamenti pubblici e attività di Museo e Biblioteca: “oltre all’intervento, già in corso, di valorizzazione di Museo e Biblioteca con nuovi strumenti, arredi ed attrezzature per una migliore fruibilità, il restauro dei volumi della Summa Theologica è tra le prime attività realizzate in esecuzione del progetto “Aquino Città che Legge”; seguiranno altri interventi, tra i quali incontri con autori, l’attesa visita del Prof. Tomaso Montanari e laboratori di lettura per bambini, che speriamo di poter avviare a breve. Durante l’ultimo anno abbiamo dato prova di riuscire a proseguire la nostra attività culturale, reinventandola e sostituendo spazi virtuali ai consueti appuntamenti di persona, ma speriamo di poter svolgere in presenza le ulteriori attività dei questo e di altri progetti, per condividerle con i nostri Cittadini e quanti avranno il piacere di partecipare”.

    antichità aquino lettura libero mazzaroppi libri restauro Rossella di nardi
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Redazione

    Related Posts

    Roma. Anziana truffata con la tecnica del finto pacco: i Carabinieri arrestano una coppia in trasferta da Napoli

    25 Marzo 2023

    A giugno l’appuntamento con la seconda edizione di Fiuggi Tattoo Convention

    25 Marzo 2023

    Ceccano, il Dieciminuti Film Festival diventa maggiorenne

    23 Marzo 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    tre × 1 =

    Savone Store
    Spazio e Colori
    Aemme Medical
    Aemme Medical
    Spazio e Colori
    Cardinali
    Articoli recenti

    Ferentino. La nota del prof. Manuel Caruso: “AAA cercasi democrazia”

    25 Marzo 2023

    Roma. Anziana truffata con la tecnica del finto pacco: i Carabinieri arrestano una coppia in trasferta da Napoli

    25 Marzo 2023

    “Riqualificazione e restauro del patrimonio culturale delle città di Roma e Frosinone”: a Frosinone e provincia 137,8 milioni di euro dal PNRR

    25 Marzo 2023

    Arpino. Elezioni amministrative 2023. Niccolò Casinelli si candida a sindaco

    25 Marzo 2023
    Seguici sui Social
    • Facebook
    • Instagram

    anagnia.com è una testata giornalistica registrata al tribunale di Frosinone, autorizzazione n. 2394/17.
    Direttore responsabile: dott. Ivan Quiselli.
    Tutti i diritti sono riservati: per ogni utilizzo dei media e dei contenuti presenti sulla piattaforma anagnia.com è richiesta esplicita documentazione scritta da parte della redazione.
    Anagnia" è un marchio registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, num. registrazione: 302017000014044 del 9 febbraio 2017.
    Per contatti: redazione@anagnia.com

    Facebook Instagram
    Facebook Instagram
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Linea Editoriale
    • Codice etico di condotta
    © 2023 Anagnia.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.