“Banda è… Amicizia”. Questo è il nome dell’evento svoltosi domenica 24 luglio in quel di La Forma, nel Comune di Serrone, organizzato dal Complesso Bandistico “Monte Scalambra” Serrone, anche grazie al finanziamento della Regione Lazio e al supporto organizzativo del Comune di Serrone e della Proloco di Serrone.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di riuscire a creare un momento di socialità e permettere la creazione di nuovi rapporti di amicizia grazie alla musica. L’evento infatti, oltre al Complesso Bandistico “Monte Scalambra”, diretto dal Maestro Mattia Collacchi, ha visto la partecipazione anche del Complesso Bandistico “Città di Alatri” diretto dal Maestro Giulia D’Alatri e del Gruppo Folclorico “Aria di casa nostra – Alatri”.
Le formazioni hanno attraversato la via Prenestina in direzioni opposte, fornendo un piacevole risveglio musicale al Paese per poi incontrarsi in Piazza Francesco Pais, dove hanno eseguito vari brani tratti dal repertorio bandistico e dalla tradizione musicale italiana. Per suggellare il senso di amicizia le due formazioni bandistiche si sono poi unite a formare un’unica grande Banda che ha eseguito tra l’altro il “Canto dello Scalambra”, del compositore serronese Manlio Steccanella.
Al termine dell’evento, alla presenza del Sindaco Giancarlo Proietto, del vice-Sindaco Enilde Tucci e dell’Assessore Andrea Lucidi, le associazioni ospiti provenienti da Alatri hanno ricevuto una targa ricordo per la partecipazione e degli omaggi enogastronomici di produzione locale.
Un particolare ringraziamento va, da parte del Complesso Bandistico “Monte Scalambra”, ai concittadini del quartiere Largo Prenestina che, coordinati dalla Pizzeria Alberta, hanno organizzato e offerto la colazione alle formazioni ospiti provenienti da Alatri, e alla Proloco di Serrone per il rinfresco conviviale organizzato alla fine dell’evento.