Spettacolare alone intorno al sole nel cielo di Anagni e dei Comuni viciniori, ieri pomeriggio giovedì 11 agosto: numerose le segnalazioni dei lettori che nelle scorse ore hanno potuto ammirare e fotografare lo speciale “arcobaleno” tondo che ha circondato il sole.
Si tratta di un evento piuttosto raro: l’alone si forma quando il cielo viene coperto dai cirri, nuvole che si formano al livello superiore della troposfera, a un’altitudine di 6.000-12.000 metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio.
Questo fenomeno è una combinazione di fattori ottico-meteorologici ed è costituito da una circonferenza luminosa ed iridescente che circonda il Sole.
Quello dell’alone è un fenomeno simile all’arcobaleno eccetto per il fatto che viene formato dalla rifrazione della luce solare attraverso i cristalli di ghiaccio sospesi nelle nuvole al posto delle gocce di pioggia o ad altra acqua liquida sospesa nel cielo. Generalmente appaiono come sezioni di arco in confronto a cerchi completi. Le sezioni più luminose solitamente appaiono sopra, sotto e lateralmente al Sole.
Gli aloni di ghiaccio provocati da cristalli di ghiaccio molto piccoli sono di un solo colore, poiché la diffrazione mescola assieme i colori.
Nella foto di copertina e in quelle della fotogallery che qui pubblichiamo, scattate da Anagni ed inviate all’indirizzo email della nostra redazione dalla nostra cara lettrice Maria Grazia, è possibile notare quasi al centro delle foto anche uno splendido esemplare di Nibbio bruno che volteggia nel cielo ricoperto di nuvole.
per la foto di copertina ringraziamo la nostra lettrice Maria Grazia di Ferentino