Saranno i quattro appuntamenti programmati dall’8 all’11 settembre, tutti con inizio alle 21 nel chiostro del Palazzo comunale, a chiudere la terza edizione di “Cinema sotto le stelle”, la rassegna cinematografica ideata dall’Amministrazione comunale per i più piccoli che, quest’anno, si svolge nell’ambito di Estate al Borgo 2022. L’iniziativa aveva già visto due appuntamenti con il pienone: l’8 agosto Sing2 e il 9 agosto Il Re Leone.
Si riparte giovedì 8 settembre 2022 con “Top Gun Maverick”; venerdì 9 settembre “Pets2”; sabato 10 settembre “Encanto” e, per finire, domenica 11 settembre “Coco”.
“Si tratta di quattro serate durante cui i nostri giovani potranno assaporare in compagnia gli ultimi istanti dell’estate ormai finita, prima del ritorno sui banchi di scuola – hanno detto il primo cittadino Enzo Perciballi e l’assessore all’Istruzione e alla Politiche giovanili Anna Maria Fratarcangeli -. Inoltre, rappresentano un importante momento di socializzazione, al pari di altre iniziative che abbiamo introdotto per loro”.
LE TRAME DEI FILM
TOP GUN MAVERICK: il film diretto da Joseph Kosinski, è il sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall’inossidabile Tom Cruise nel ruolo di Pete “Maverick” Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia. Dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima.
PETS 2 VITA DA ANIMALI: è un film d’animazione del 2019 diretto da Chris Renaud. Sequel del fortunato primo capitolo Pets del 2016, Pets 2 ritrova i personaggi divenuti celebri e ne presenta altri, assicurando ancora una volta gag esilaranti e avventure rocambolesche. In questo nuovo episodio il cagnolino Max si preoccupa di proteggere il suo nuovo padroncino, Liam, il bambino che ha avuto Ellie, ora moglie e mamma. La sua preoccupazione sfocia in un tic nervoso e la sua ansia viene ulteriormente aggravata quando, durante una scampagnata con la famiglia ad una fattoria, Max e Duke incontrano mucche, volpi e tacchini per niente amichevoli; a sollevargli il morale è il cane della fattoria Galletto, che gli consiglia di rilassarsi e di non darsi troppo pensiero per il bambino.
ENCANTO: film diretto da Jared Bush, Charise Castro Smith e Byron Howard, è ambientato tra le montagne della Colombia, in una straordinaria e magica città di nome Encanto. Il film segue la storia della giovane Mirabela, l’unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico. E proprio per questo motivo Mirabela si sente spesso inadeguata e diversa dagli altri. Nel momento in cui la cittadina di Encanto sarà in pericolo e la sua magia sembra prossima alla fine, Mirabela, la ragazza senza dono, rappresenterà l’unica possibilità di salvezza per la sua famiglia. È così che la giovane si mette in viaggio per capire come fermare il disastro. Riuscirà a salvare la magia lei, che non ha alcun potere?
COCO: il film è ambientato in un variopinto villaggio messicano, animato dai preparativi per il Dìa de Muertos e dalla musica delle orchestrine che inonda le strade. Il dodicenne Miguel vorrebbe immergersi nei festeggiamenti strimpellando la sua chitarra sconquassata ma sulla famiglia Rivera aleggia una maledizione che impedisce ai componenti di imbracciare strumenti musicali. Il divieto, imposto decenni prima dalla bisnonna Imelda, non riesce a tenere Miguel lontano da corde e arpeggi. Né lo frena dal venerare e imitare le melodie del suo cantante preferito, il leggendario Ernesto de la Cruz. Destinato a raccogliere l’eredità familiare ed entrare nel business delle calzature, il ragazzino preferirebbe incorrere nell’ira degli antenati piuttosto che incollare suole e lucidare scarpe per la vita. Così, nel giorno della festa che celebra i defunti, trafuga la chitarra magica appartenuta al suo idolo e finisce in una dimensione tanto fiabesca quanto misteriosa. Il mondo dei morti appare come una gigantesca metropoli verticale: collegata da tram, regolata da uffici e sportelli, e popolata da arzilli scheletri luccicanti. Miguel lo visiterà con la guida dell’affascinante spirito Hector, alla scoperta del segreto che si cela dietro alla sua famiglia.